Test in esterna per il Benevento di Fabio Caserta. I giallorossi, alla ricerca del primo hurrà in trasferta, sono attesi sul rettangolo verde dell’Ascoli. Bianconeri a punteggio pieno e con un avvio di campionato impressionante, i sanniti sono chiamati a un banco di prova importante.
La cronaca
Il sussulto iniziale è degli ospiti con Sau che strappa il pallone ai marchigiani – in un disimpegno non perfetto – e serve Acampora. Il tentativo del centrocampista non è preciso e si spegne fuori. La replica dei padroni di casa arriva con lo stacco di Dionisi su servizio di D’Orazio. Al 15′ la Strega passa in vantaggio con lo spunto di Sau che supera Avlonitis e batte Leali con un tiro sul palo più vicino.
Il Benevento spinge e s’intravede ancora in avanti con un colpo di testa dell’attaccante sardo e con una traiettoria insidiosa di Calò da calcio piazzato. Al 25′ grande azione corale dei sanniti e concretizzazione di Insigne. Improta lancia Foulon, il terzino mette al centro per il fantasista partenopeo che deposita in rete. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni, si va a riposo sul punteggio di 0-2 in favore degli uomini di Caserta.
I due allenatori apportano qualche modifica all’undici di partenza, la ripresa è molto più tattica rispetto alla frazione in archivio. Al 57′ Saric prova ad impensierire Paleari, il portiere risponde presente. È Iliev a rendersi pericoloso poco più tardi su assistenza di Bidaoui: l’attaccante alza troppo la mira da buona posizione. Segue una conclusione dalla distanza di Baschirotto, Paleari respinge.
La compagine locale cerca un varco per colpire, ma le linee della squadra ospite sono chiuse e non lasciano spazi. Al 79′ una botta di Lapadula termina sul fondo, esito simile per una punizione calciata da Maistro. Nel finale Tello spreca un clamoroso tap-in. Termina con la vittoria del Benevento che interrompe la striscia positiva dell’Ascoli e conquista i primi tre punti in trasferta.
Il tabellino
Ascoli (4-3-1-2):
Leali; Baschirotto (76′ Castorani), Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (65′ Felicioli); Caligara (46′ Collocolo), Buchel, Saric (65′ Maistro); Fabbrini (46′ Iliev); Dionisi, Bidaoui. A disposizione: Guarna, Tavcar, Quaranta, Donis, Spendlhofer, Eramo, De Paoli. Allenatore: Sottil
Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia (55′ Elia), Glik, Barba, Foulon; Ionita (72′ Vokic), Calò, Acampora (60′ Tello); Insigne (72′ Brignola), Sau (72′ Lapadula), Improta. A disposizione: Manfredini, Basit, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Viviani, Talia. Allenatore: Caserta
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Marcatori: 15′ Sau (B), 25′ Insigne (B)
Ammoniti: Acampora (B), Barba (B), Ionita (B), Saric (A), Buchel (A), Vokic (B), Dionisi (A), Tello (B), Calò (B), Felicioli (A)