Il Napoli va sotto, ma recupera e dilaga: 2-5 al Verona, straripante Kvaratskhelia

stadio bentegodi Napoli, salernitana

Debutto in campionato per il Napoli di Luciano Spalletti. La brigata azzurra, ancora in fase di miglioramento per quanto concerne il mercato, affronta il Verona di Gabriele Cioffi allo Stadio Bentegodi. Primo posticipo del monday night, con Osimhen e compagni chiamati a superare il test veneto.

La cronaca

La prima opportunità clou è proprio per il centravanti ospite che non riesce ad impattare l’ottimo servizio di Lozano. Al 13′ è Zielinski ad impegnare Montipò con una conclusione precisa. Cinque minuti dopo si attiva Kvaratskhelia che calcia col destro dopo l’assistenza di Lozano: sfera sul fondo. Meglio il Napoli nella prima parte di gara con Lozano e ancora Kvaratskhelia che si rendono insidiosi dalle parti dell’estremo difensore. Tuttavia, dopo il cooling break, gli azzurri subiscono l’entrata in partita dei gialloblù.

Meret respinge un tentativo di Hongla, sul successivo corner Lasagna sfrutta la sponda di Gunter e insacca. Il gol casalingo scuote i partenopei che sfiorano il pari col palo colpito da Anguissa. Al 37′ Kvaratskhelia approfitta del traversone delizioso di Lozano, colpisce di testa e deposita in rete per l’1-1. Nel recupero del primo tempo è Osimhen a completare la rimonta su angolo battuto da Mario Rui e prolungato da Di Lorenzo.

Ad avvio ripresa, il Verona trova il pareggio. Faraoni fa partire un bel cross dalla destra, Henry svetta tra Kim e Rrahmani per il 2-2 al Bentegodi. Al 55′ invenzione di Kvaratskhelia per Zielinski: sinistro chirurgico del polacco e nuovo vantaggio dei campani. Dopo dieci minuti e su una manovra corale, Lobotka si inserisce e con un destro perfetto sigla il poker. Al 76′ Rrahmani stacca sugli sviluppi di un corner, ma non riesce a indirizzare.

Al 79′ Di Lorenzo scappa sulla destra e serve Osimhen in area: l’attaccante appoggia per Politano che insacca per il 2-5. Nel finale, il Napoli segna anche la sesta rete col tap-in semplice di Ounas, ma Fabbri annulla per fallo di Zerbin sul portiere. Termina così al Bentegodi, buona la prima del Napoli su un campo ostico.

Il tabellino

Verona (3-5-2):

 Montipò; Dawidowicz, Günter, Amione (59′ Retsos); Faraoni, Tameze, Hongla (67′ Barak), Ilic, Lazovic; Henry (59′ Piccoli), Lasagna (72′ Djuric). A disposizione: Chiesa, Berardi, Magnani, Terraciano, Coppola, Cortinovis, Sulemana. Allenatore: Cioffi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (83′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (76′ Zerbin); Lozano (76′ Politano), Osimhen (83′ Ounas), Kvaratskhelia (68′ Elmas). A disposizione: Sirigu, Marfella, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Demme. Allenatore: Spalletti

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna

Marcatori: 29′ Lasagna (V), 37′ Kvaratskhelia (N), 45’+2′ Osimhen (N), 48′ Henry (V), 55′ Zielinski (N), 65′ Lobotka (N), 79′ Politano (N)

Ammoniti: Hongla, Amione (V), Osimhen, Kim (N)

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL NAPOLI