Una grande Salernitana ribalta il Milan allo Stadio Arechi, ma non basta: la beffa arriva nel finale con il pareggio dei rossoneri al fotofinish. La squadra di Filippo Inzaghi, nella serata che anticipa la prestazione del Sabatini 2.0, va sotto nel punteggio e riesce a rimontare. Nel recupero però la truppa di Stefano Pioli trova il 2-2.
La cronaca
Partita che si apre con due tentativi di Leao, ma la prima ghiotta occasione è per la squadra granata al 6’ con Tchaouna che serve Candreva e la conclusione è ribattuta. L’azione prosegue e, sul cross di Bradaric, Dia si ritrova la sfera tra i piedi ed impegna Maignan. I rossoneri rispondono con un tiro impreciso di Pulisic all’8’ e con un colpo di testa alto di Giroud al 9’. Al 17’ gli ospiti sbloccano il risultato con Tomori sugli sviluppi di un calcio piazzato. Leao scodella al centro per il difensore che, da buona posizione, non sbaglia. Al 27’ Costil è provvidenziale in uscita su Hernandez, sul versante opposto è prodigioso Maignan sulla deviazione di Bennacer dopo un cross insidioso di Candreva. Poco dopo la mezz’ora l’estremo difensore di Pioli tocca la sfera sul sinistro di Candreva e fa un altro intervento super al 41’ su Kastanos. Dall’angolo seguente Fazio prende il tempo a tutti e trova l’incornata vincente per l’1-1. Il primo tempo si chiude con una punizione velenosa di Hernandez, Costil si salva in qualche modo.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, il Milan preme sull’acceleratore e prova a mettere alle corde la Salernitana. Tegola per Inzaghi al 47’ con l’infortunio muscolare di Dia, costretto al cambio. Al 55’, su un errore in conduzione di Loftus-Cheek, Tchaouna va via in contropiede e calcia con il mancino da posizione complicata: traiettoria larga. Cinque minuti dopo Reijnders imbuca per il centrocampista inglese che entra in area e con il sinistro fa volare Costil, bravo ad opporsi. Al 63’ la formazione granata completa la rimonta con Candreva, il suo destro da mattonella defilata inganna Maignan e finisce in rete. La Bersagliera è galvanizzata dal momento e sfiora il tris con Mazzocchi, il portiere francese sale in cielo e smanaccia. All’82’ doppio miracolo di Costil su Jovic, sul capovolgimento di fronte Martegani non finalizza dal limite. Due giri di lancette più tardi è Fazio ad opporsi alla botta di Reijnders dall’interno dell’area. Il Milan spinge e, poco prima del recupero, agguanta il pareggio con la girata di Jovic. Poi succede di tutto con un’occasione per Calabria e una per Ikwuemesi, nel finale espulso Fiorillo. Termina 2-2 all’Arechi.
Il tabellino
Salernitana (4-3-2-1):
Costil; Mazzocchi (78’ Bronn), Fazio, Pirola (62’ Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Legowski, Kastanos (78’ Martegani); Candreva, Tchaouna (78’ Cabral); Dia (48’ Ikwuemesi). A disp.: Fiorillo, Salvati, Lovato, Sambia, Bohinen, Botheim, Simy. All.: Inzaghi
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer (46’ Simic), Tomori (65’ Florenzi), Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Bennacer (70’ Jovic), Reijnders; Pulisic (70’ Chukwueze), Giroud, Leao. A disp.: Mirante, Nava, Bartesaghi, Jimenez, Simic, Krunic, Adli, Chaka Traore, Romero, Nsiala, Zeroli. All.: Pioli
Arbitro: Doveri di Roma
Marcatori: 17’ Tomori (M), 42’ Fazio (S), 63’ Candreva S(), 91 Jovic (M)
Ammoniti: Kastanos, Mazzocchi, Gyomber (S), Leao (M)
Espulso: 95’ Fiorillo (S) dalla panchina