Cabral salva la Salernitana e riprende il Frosinone: 1-1 allo stadio Arechi
La Salernitana di Paulo Sousa torna a far punti, ma deve rinviare ancora l’appuntamento con la vittoria. Allo stadio Arechi, per l’anticipo della quinta giornata di campionato, arriva un pareggio per 1-1 contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco.
Romagnoli sblocca la partita, granata in difficoltà
Avvio incoraggiante per i padroni di casa che si affacciano in avanti con una conclusione di Cabral da zona defilata, la sfera scheggia la traversa e termina sul fondo: terzo legno consecutivo per l’ex Sporting. Passano due minuti e, alla prima occasione, gli ospiti passano in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Romagnoli prende il tempo a Pirola e Lovato, impatta di testa e insacca alla sinistra di Ochoa. Candreva e compagni vanno in tilt, gli avversari provano a colpire. Al 16’ Cheddira dialoga con Caso, l’esterno d’attacco si accentra e calcia con il destro, fulminando il portiere messicano. La Salernitana nell’occasione si salva, il direttore di gara annulla per fuorigioco. Al 24’, ancora da corner, il Frosinone fa tremare la Salernitana. Questa volta Ochoa è miracoloso sull’incornata ravvicina di Cheddira. Pochi secondi dopo, è Soulé a sfiorare il gol con una conclusione diretta all’incrocio. I granata tornano alla carica nel finale di primo tempo, al 36’ Candreva tira da zona defilata, Turati va giù e blocca. Nel recupero, Martegani pesca ancora il numero 87 che si gira in area e calcia, Romagnoli si oppone. Sul prosieguo, Kastanos anticipa Turati nel duello aereo, ma non indirizza verso lo specchio.
La Salernitana agguanta il Frosinone con Cabral
Nessun cambio per Sousa al ritorno in campo. Il tentativo in apertura di secondo tempo è per Pirola, con uno stacco in area. Il centrale alza troppo la mira e manda fuori. Al 49’ combinazione veloce per gli ospiti, con quattro interpreti coinvolti. Il pallone arriva dalle parti di Mazzitelli che conclude. Ochoa fa gelare l’Arechi: l’estremo difensore non trattiene ed è chiamato a bloccare in due tempi. Al 51’ Frosinone ancora pericoloso con Soulé che taglia alle spalle della difesa, entra in area e scarica a giro, la parabola è larga. Sul capovolgimento di fronte, Mazzocchi serve Candreva, abile a girarsi e ad impegnare il portiere. Sull’angolo successivo, il traversone profondo favorisce Cabral che controlla e piazza un destro chirurgico alle spalle di Turati. Al 55’ Bradaric pennella per Mazzocchi sul secondo palo, il laterale si coordina al volo ma la giocata è complicata. Il guizzo di Cabral dà una scossa alla Salernitana che va vicino al secondo gol con Candreva al 57’. Attorno all’ora di gioco, altra doppia occasione per la squadra di Sousa con Maggiore e nuovamente Cabral: sul tiro del centrocampista, deviato da un avversario, Turati è prodigioso. Al 71’ Ikwuemesi riceve da posizione defilata, supera Romagnoli e spaventa la difesa di Di Francesco. La partita cala d’intensità con il passare dei minuti, non accade altro nel finale: 1-1 al triplice fischio.
Il tabellino
Salernitana (3-4-2-1):
Ochoa; Lovato (85’ Daniliuc), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (67’ Ikwuemesi), Martegani (85’ Legowski), Maggiore (78’ Bohinen), Bradaric; Candreva, Kastanos; Cabral (85’ Botheim). A disp: Costil, Fiorillo, Fazio, Bronn, Sambia, Sfait, Tchaouna. All: Sousa.
Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini (62’ Garritano), Barrenechea (92’ Barrenechea), Mazzitelli; Soulè (77’ Kvernadze), Cheddira (77’ Cuni), Caso (62’ st Baez). A disp: Frattali, Cerofolini, Monterisi, Lulic, Reinier, A. Ibrahimovic, Kaio Jorge. All: Di Francesco.
Arbitro: Piccinini di Forlì
Marcatori: 12’ Romagnoli (F), 52’ Cabral (S)
Ammoniti: Mazzocchi, Lovato (S), Caso, Okoli (F)