Serie A, Napoli-Spezia: le cinque curiosità del match

napoli

Vigilia di campionato per il Napoli di Gennaro Gattuso che, dopo la bella vittoria ottenuta contro il Cagliari, domani ospita allo Stadio Diego Armando Maradona lo Spezia. Le due squadre vivono un periodo diametralmente opposto: gli azzurri, grazie ai tre punti conquistati alla Sardegna Arena, hanno agguantato il quarto posto. Gli aquilotti, invece, navigano nelle zone basse della classifica a soli due punti dal Crotone ultimo. In attesa della sfida di Fuorigrotta, ecco le cinque curiosità di Napoli-Spezia

  1. Napoli e Spezia si sono affrontate una sola volta nel mese di Gennaio, in occasione degli Ottavi di Finale di Coppa Italia. Il match si concluse con il successo dei partenopei per 3-1, con reti di Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini.
  2. Lo Spezia, con il Torino, è la squadra che ha ottenuto meno punti in casa in questo campionato. Sono solo tre, sugli undici totali, i punti raccolti tra le mura amiche.
  3. Claudio Terzi è l’unico ex del match. Il difensore originario di Milano ha vestito la maglia del Napoli nel campionato di Serie C1 2004/2005, totalizzando quindici presenze.
  4. Gennaro Gattuso ha affrontato lo Spezia da allenatore in tre occasioni. I precedenti, però, non sorridono al tecnico calabrese che ha ottenuto due pareggi per 0-0 sulla panchina del Pisa e una sconfitta per 1-0 su quella del Palermo.
  5. Andrea Carnevale e Mariano Bogliacino sono i migliori marcatori della sfida con due reti. L’attaccante laziale siglò una doppietta nel 3-1 rifilato nei gironi di Coppa Italia 1988/1989. Il trequartista uruguaiano, invece, appose la sua firma nell’1-1 della finale di Supercoppa Italiana di Serie C 2006 e nel 3-1 del campionato di Serie B 2006/2007.