di lorenzo napoli

Due su due. Il Napoli risponde e conquista la vittoria anche al debutto stagionale al Maradona: battuto il Sassuolo con un gol per tempo. La squadra di Rudi Garcia sblocca la partita con il solito Osimhen, il raddoppio arriva nella ripresa con il guizzo di capitan Di Lorenzo.

La cronaca:

Classica partenza per gli azzurri che premono subito sull’acceleratore. Traversone dalla sinistra di Di Lorenzo e girata di prima intenzione di Raspadori, il pallone si stampa sul palo. Al 13′ intervento irregolare in area di rigore da parte di Boloca su Politano, dopo un consulto con il Var, il direttore di gara decide per la massima punizione. Dal dischetto si presenta Osimhen che spiazza Consigli e porta in vantaggio i Campioni d’Italia. La reazione degli ospiti è affidata a Boloca con una conclusione dai trenta metri, nessun problema per Meret. I partenopei provano a generare un nuovo pericolo al 23′ con una serie di cross, poi al 26′ è Politano a dare il via alla solita giocata personale: il tiro si spegne alto. Al 34′ Anguissa svetta sugli sviluppi di un corner, l’impatto è perfetto ma il pallone termina di poco sul fondo. Il Sassuolo prova a crescere nel finale di primo tempo, al 35′ è Ruan a spaventare la retroguardia campana. Non si registrano altre occasioni importanti, le squadre rientrano negli spogliatoi con il Napoli avanti nel risultato.

Al ritorno in campo, è ancora Osimhen protagonista con un tentativo di testa su suggerimento di Politano: la sfera va fuori. Al 50′ altra opportunità per il goleador azzurro, questa volta in seguito ad una giocata di Anguissa. Qualche secondo più tardi, i ragazzi di Dionisi restano in dieci: Giua ferma il gioco ed estrae il cartellino rosso nei confronti di Maxime Lopez dopo un confronto acceso. Al 59′ Rrahmani svetta sugli sviluppi di un angolo, Toljan devia con il braccio largo e l’arbitro assegna il secondo rigore al Napoli. Dagli undici metri, Raspadori fallisce sparando alto. Al 64′ Kvaratskhelia – appena entrato in campo. inventa per Di Lorenzo che non sbaglia a tu per tu con Consigli: 2-0 al Maradona. Al 75′ Osimhen riceve in area, si destreggia tra tre avversari ed esplode il destro, il Sassuolo si salva in qualche modo. Dall’angolo seguente, il nigeriano stacca e impatta: Consigli vola e respinge. Alla lista delle conclusioni si aggiunge ancora Raspadori, che prova a farsi perdonare per l’errore in occasione del rigore: l’ex però non trova il bersaglio con il mancino. Si chiude così il match del Maradona.

Il tabellino:

Napoli

: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (90′ Ostigard), Olivera, Anguissa, Lobokta (84′ Cajuste), Zielinski (84′ Simeone), Politano (62′ Kvaratskhelia), Osimhen, Raspadori (84′ Elmas). All. Garcia

Sassuolo: Consigli, Toljan, Tressoldi, Erlic, Vina (62′ Pedersen), Boloca (62′ Racic), Lopez, Henrique, Bajrami (76′ Thorstvedt), Laurienté (62′ Ceide), Pinamonti (69′ Mulattieri). All. Dionisi

Marcatori: 16′ (R) Osimhen (N), 64′ Di Lorenzo (N)

Arbitro: Giua di Olbia

Ammoniti: Tressoldi (S)

Espulsi: Lopez (S)