stadio diego armando maradona, napoliFonte foto: SSC Napoli

Quarta giornata di campionato. Dopo il pareggio – con polemiche – di Firenze, il Napoli di Luciano Spalletti affronta il Lecce di Marco Baroni allo Stadio Maradona. Per gli azzurri tante rotazioni, col tecnico che decide di far rifiatare diversi elementi titolari.

La cronaca

Avvio che non regala particolari emozioni, le due squadre si studiano: sono i padroni di casa a fare il gioco, mentre gli ospiti attendono il momento giusto per colpire. La prima conclusione verso la porta è di Colombo al 20′, Meret blocca. Risponde Politano sul versante opposto, Falcone si rifugia in angolo. Al 23′ Ndombele commette fallo in area di rigore, per il direttore di gara è penalty. Dal dischetto va Colombo, Meret disinnesca e neutralizza il tiro. Al 27′ un tentativo di Politano diventa assist per Elmas che sigla il vantaggio da pochi metri. Passano pochi minuti e Colombo si riscatta con un bolide da fuori che si infila all’incrocio: 1-1 al Maradona. Al 39′ rasoterra insidioso di Anguissa, Falcone è presente sulla traiettoria. Nel recupero del primo tempo, Baschirotto è pericoloso sugli sviluppi di un angolo: il risultato non cambia e all’intervallo persiste il pareggio.

Ad inizio secondo tempo, Spalletti muove qualcosa. La prima opportunità della ripresa è ancora per Elmas, reattivo Falcone nella parata. Al 65′ Ostigard, nonostante un problema fisico accusato al rientro in campo, ci prova da quaranta metri circa: il pallone termina di poco alto sopra la traversa. Al 68′ Politano scodella per Osimhen, l’attaccante impatta di testa ma manda sul fondo. Al 71′ la classica giocata di Politano è larga. Cinque giri di cronometro più tardi, traversone interessante di Olivera su suggerimento di Kvaratskhelia: Falcone anticipa Osimhen e allontana la minaccia. A dieci dal termine, l’estremo difensore giallorosso dice no a Di Lorenzo: sul prosieguo dell’azione, Zielinski spedisce fuori. Nel recupero, Osimhen si divora una buona opportunità col colpo di testa. Non succede più nulla, al Maradona è 1-1: Colombo risponde a Elmas, rallenta ancora il Napoli.

Il tabellino

Napoli (4-2-3-1):

Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Minjae, Olivera, Anguissa (85′ Simeone), Ndombele (46′ Lobotka), Politano (71′ Lozano), Raspadori (46′ Zielinski), Elmas (56′ Kvaratskhelia), Osimhen. A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Gaetano, Zerbin. Allenatore: Luciano Spalletti.

Lecce (4-3-3): Falcone, Gendrey, Tuia, Baschirotto, Pezzella, Helgason (46′ Gonzalez), Hjulmand, Askildsen (62′ Blin), Di Francesco (62′ Strefezza), Colombo (70′ Ceesay), Banda (76′ Listkowski). A disposizione: Bleve, Samooja, Pongracic, Bistrovic, Frabotta, Gallo, Umtiti, Rodriguez. Allenatore: Marco Baroni.

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova

Marcatori: 27′ Elmas (N), 31′ Colombo (L)

Ammoniti: Politano (N), Hjulmand, Colombo, Gendrey (L)

Note: 25′ Meret (N) para rigore a Colombo (L)

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL NAPOLI