Salernitana

Terzo ko consecutivo, il quinto del campionato, e una situazione di classifica sempre più complicata. La Salernitana torna da Monza con 0 punti e con una prestazione tutt’altro che convincente. A pagare quest’inizio di stagione potrebbe essere Paulo Sousa, la cui panchina appariva già traballante nelle scorse settimane.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è di marca granata: Legowski serve Cabral, la cui conclusione è respinta in due tempi da Di Gregorio. All’8′ è il Monza a sbloccare la partita con Colpani, bravo a superare Pirola e a trafiggere Ochoa con un destro ben calibrato. Al quarto d’ora di gioco è nuovamente la truppa locale a proporsi, ma questa volta il tiro di Colombo termina sopra alla traversa. Trascorrono pochi giri di lancetta e i ragazzi di Palladino si affidano a Colpani, Ochoa è attento e fa sua la sfera. Al 18′ il Monza raddoppia con Vignato: Cabral perde palla, Gagliardini la recupera e dopo aver condotto palla serve Vignato che con una conclusione che si infila in fondo al sacco. La Salernitana replica con Candreva: Di Gregorio non si lascia sorprendere. Sul versante opposto è il portiere messicano a superarsi su Vignato con un grande intervento in estensione. Nelle battute finali i padroni di casa creano altre tre chance, ma senza effetti.

Nella ripresa la Salernitana alza il baricentro alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita, tuttavia senza creare vere e proprie occasioni. Al 72′ Pablo Mari sbaglia e favorisce Dia, il cui tentativo si stampa sulla traversa, tocca la linea e poi termina tra le braccia di Di Gregorio. Due minuti più tardi e il portiere brianzolo neutralizza il cross insidioso di Stewart e poi la conclusione di Dia. Sugli sviluppi del seguente calcio d’angolo, Di Gregorio dice di no anche a Candreva. Al 76′ il Monza sfiora il tris con Colombo che, a porta vuota, non riesce a trovare il colpo del ko. 3-0 che arriva al 80′ grazie al calcio di rigore realizzato da Pessina e assegnato per fallo di mano di Pirola. All’84’  Colombo ci prova col mancino sul primo palo, Ochoa è lesto a evitare il poker. Nell’ultima occasione della partita è la traversa a salvare i granata dal 4-0: Gagliardini in acrobazia scheggia il montante della porta di Ochoa.

Il tabellino:

Monza (3-4-2-1)

: Di Gregorio; Caldirola, Pablo Marì, D’Ambrosio; Kyriakopoulos (71′ Birindelli), Pessina (85′ Akpa Akpro), Gagliardini, Ciurria (64′ Pedro Pereira); Vignato (71′), Colpani (64′ Gomez); Colombo. Allenatore: Raffaele Palladino.

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Kastanos (82′ Coulibaly), Legowski (46′ Martegani), Bohinen (46′ Maggiore), Mazzocchi (46′ Bradaric); Cabral (60′ Stewart), Candreva; Dia. Allenatore: Paulo Sousa.

Arbitro: Massimi di Termoli

Ammoniti: 28′ VIgnato (M), 63′ Bradaric (S), 90′ Coulibaly (S)

Marcatori: 8′ Colpani (M), 18′ Vignato (M), 81′ Pessina (M)