E’ già vigilia di campionato per Benevento e Lazio che domani sera alle ore 20:45 si affronteranno al “Ciro Vigorito” nel match valevole per il dodicesimo turno di Serie A.
Sfida interessante sia dal punto di vista della classifica, con i giallorossi in cerca di riscatto dopo la sconfitta di Sassuolo e vogliosi di raccogliere 3 punti preziosi. A creare fascino al match è però l’attesa sfida tra i due fratelli Inzaghi con Filippo e Simone che per la prima volta si affronteranno in veste di allenatori.
Ecco cinque curiosità su Benevento-Lazio:
- Sarà la seconda volta che stregoni e aquilotti si affronteranno sul terreno di gioco del Ciro Vigorito. L’unico precedente nel Sannio è datato 29 Ottobre 2017 quando la Lazio si impose per 5-1 sul Benevento.
- Alessandro Tuia, difensore centrale del Benevento, ha per ben 9 anni vestito la maglia della squadra della Capitale. L’ex centrale della Salernitana dal 2000 al 2009 è cresciuto proprio nel settore giovanile laziale per poi esordire in prima squadra il 31 Maggio 2009 nel match giocato all’Olimpico contro la Juventus.
- Lazio e Benevento si sono affrontate per la prima volta nella storia il 23 Agosto 2008 nel match valevole per il Terzo Turno di Tim Cup. L’incontro terminò con 5-1 in favore dei laziali.
- L’incontro di Tim Cup del 23 Agosto è ancora oggi ricordato nel Sannio come la partita che rovinò la stagione all’attaccante giallorosso Felice Evacuo. Il bomber giallorosso, appena arrivato nella società di Oreste Vigorito, al 13′ minuto del primo tempo fu costretto ad abbandonare il campo a causa di uno scontro di gioco avuto con il portiere avversario Carrizo. L’attaccante rientrerà il 14 Dicembre 2008 in quel di Cava de’Tirreni in cui mise a segno la rete del definitivo 1-1.
- Sono ben 20 le reti messe a segno nei precedenti 3 incontri ufficiali tra stregoni ed aquilotti. 16 le segnature laziali, solo 4 i gol di marca giallorossa.