Serie A, la Salernitana cede all’Empoli: Colantuono ko al debutto
Dopo la sconfitta di La Spezia, l’esonero di Castori e il ritorno di Stefano Colantuono, la Salernitana è attesa dallo scontro salvezza contro l’Empoli. Il match dell’Arechi è fondamentale sia per il prosieguo del campionato che per il morale dell’ambiente. Per quanto riguarda l’undici iniziale, Colantuono deve fare i conti con diverse defezioni. I granata, dunque, scendono in campo con Belec tra i pali. Difesa a tre formata da Jaroszynski, Strandberg e Aya. A centrocampo spazio a Ranieri, Di Tacchio, Kastanos, Kechrida. In attacco, alle spalle di Gondo e Simy, torna Ribery.
La cronaca:
Un minuto e mezzo di gioco e l’Empoli trova subito la via del gol: Bandinelli serve il taglio di Pinamonti che in diagonale non lascia scampo a Belec. La risposta della Salernitana è immediata: Simy, pescato da Ribery, supera l’estremo difensore avversario e deposita la sfera in rete. L’assistente, però, segnala una posizione di offside e la marcatura viene annullata. I granata faticano a scuotersi e all’11’ capitolano nuovamente: Haas vede il taglio di Cutrone che davanti la porta è letale e fissa il risultato sul 2-0. Due minuti più tardi i toscani di Andreazzoli calano anche il tris grazie a un autogol di Strandberg che beffa con un tocco maldestro Belec. Al 16′ Henderson va al cross, Pinamonti però non inquadra lo specchio della porta. La Salernitana affida la sua reazione a Gondo, ma il tentativo dell’ex Rieti è facile preda di Vicario. Nel finale, dopo un tiro velleitario di Kastanos, l’Empoli trafigge di nuovo Belec grazie al calcio di rigore conquistato e realizzato da Pinamonti.
Ad inizio ripresa, dopo una girandola di cambi, i granata accorciano le distanze con Ranieri: Kastanos recupera palla, serve Ribery che a sua volta trova centralmente l’ex Spal che di mancino supera Vicario. La Salernitana al 55′ riapre la sfida: Kastanos in area entra in area e va al tiro, la palla dopo aver colpito il palo carambola su Ismajli e finisce in rete. I granata provano ad attaccare, mentre gli azzurri non riescono a colpire in contropiede. Al 65′, al termine di una lunga azione, il colpo di testa di Simy è facile preda del portiere toscano. All’85’ Di Tacchio tenta un gol al volo dalla distanza, la sua botta termina abbondantemente a lato. Nei minuti di recupero sono ancora i ragazzi di Colantuono a sfiorare il gol, tuttavia il colpo di testa di Djuric viene neutralizzato da un grandissimo intervento di Vicario. Il match non regala ulteriori emozioni e termina con il successo dell’Empoli per 2-4. Seconda sconfitta consecutiva, dunque, per una Salernitana che è scesa in campo solo nei secondi quarantacinque minuti di gioco.
Il tabellino:
Salernitana (3-4-1-2)
: Belec; Jaroszynski, Strandberg, Aya (46′ Zortea); Ranieri, Di Tacchio, Kastanos, Kechrida (46′ Obi); Ribery; Simy (67′ Djuric), Gondo (46′ Bonazzoli). A disp.: Fiorillo, Russo, Schiavone, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Stefano Colantuono.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Marchizza, Luperto, Ismajili, Stojanovic (Tonelli); Haas, Ricci, Bandinelli (80′ Zurkowski); Henderson (72′ Stulac); Cutrone (72′ Bajrami), Pinamonti (90′ La Mantia). A disp: Ujkani, Hvalic, Mancuso, Fiamozzi, Asllani, Viti, Parisi. Allenatore Aurelio Andreazzoli.
Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1 – Assistenti: Lombardo (Cinisello Balsamo) e Moro (Schio) – Quarto uomo: Marchetti (Ostia Lido) – VAR: Nasca (Bari) – Ass.VAR: Paganessi (Bergamo)
Marcatori: 1′ Pinamonti (E), 11′ Cutrone (E), 13′ aut. Strandberg (E), 45′ rig. Pinamonti (E), 48′ Ranieri (S). 56′ aut. Ismajili (S)
Ammoniti: Stojanovic (E), Haas (E), Marchizza (E), Ranieri (S)