napoli femminile florentiaFonte foto: Pagina Facebook Napoli Femminile

Sedicesimo turno del campionato di Serie A Femminile, il Napoli affronta la Florentia San Gimignano. Le azzurre, in una situazione di classifica preoccupante e alla ricerca di un bottino utile per centrare la salvezza, sono chiamate a dare continuità al pareggio ottenuto contro l’Inter.

Il primo affondo della partite è per la formazione ospite che si rende pericolosa con Cantore che davanti a Tasselli fallisce il possibile vantaggio. Non sbaglia sul versante opposto la squadra di casa con Nocchi che approfitta di una palla al centro per bucare Tampieri. La gioia della calciatrice viene amplificata poco più tardi su un errore della difesa di Carobbi che spalanca la strada alle azzurre per il raddoppio ancora di Nocchi.

Il Napoli, però, rischia di subire il ritorno della Florentia che continua a macinare gioco e ad accorciare nel risultato con Martinovic su assist di Imprezzabile. A pochi istanti dal termine della prima frazione, anche complice una miracolosa Tasselli, le partenopee calano il tris con una giocata straordinaria dalla distanza di Goldoni. All’intervallo è 3-1 per le ragazze di Pistolesi.

Le compagini, al rientro in campo dopo una lunga pausa, danno vita a una partita molto più equilibrata. La ripresa, infatti, è caratterizzata da fiammate offensive da una parte e dall’altra senza troppi spunti evidenti. Una vera opportunità capita sui piedi di Anghileri che cerca la conclusione da lontano, la sfera sbatte sulla traversa e salva il Napoli da un secondo tempo che avrebbe assunto contorni più ostici.

Il triplice fischio consegna tre punti chiave alle azzurre in ottica salvezza mentre la Florentia resta a quota 23.

Il tabellino

Napoli (4-3-3):

Tasselli; Oliviero (69′ Kubassova), Huynh, Arnadottir, Cameron; Errico (59′ Pedersen), Huchet, Goldoni; Cafferata, Nocchi (69′ Rijsdijk), Hjohlman. A disposizione: Giordano, Capparelli, Groff, Jansen, Nencioni, Di Marino. Allenatore: Pistolesi

Florentia (4-3-3): Tampieri; Ceci, Rodella (45′ Boglioni), Dongus, Bursi; Imprezzabile (45′ Anghileri), Re (87’ Accornero), Pugnali (42′ Lotti); Nilsson, Cantore, Martinovic (59′ Dahlberg). A disposizione: Lonni, Kuenrath, Boglioni, Pisani, Bolognini. Allenatore: Carobbi

Marcatrici: 5′, 11′ Nocchi (N), 17′ Martinovic (F), 38′ Goldoni (N)

Fonte foto: Pagina Facebook Napoli Femminile