Serie A, Bonazzoli salva la Salernitana: a Cagliari finisce 1-1

Salernitana

Termina con un pareggio lo scontro salvezza tra Cagliari e Salernitana. Un pareggio che permette alle due squadre di raggiungere gli otto punti in classifica, ma di non abbandonare l’ultimo posto in classifica.

La cronaca:

Il primo tentativo è del Cagliari. Al sesto minuto, da calcio di punizione, ci prova Marin: la sfera si perde sull’esterno della rete. Il match non regala emozioni, i sardi provano a fare il match ma la Salernitana chiude perfettamente tutti gli spazi. Al 17′ Nandez va al tiro al volo dal limite dell’area, il pallone però si perde abbondantemente fuori. Al 24′ Bellanova fa partire dalla destra un cross interessante per Keita Balde, la cui semirovesciata non inquadra lo specchio della porta. Il primo tiro della Salernitana verso Cragno arriva al 27′: il tentativo di Gondo, tuttavia, si perde debolmente tra le braccia dell’estremo difensore rossoblù. Dieci minuti più tardi Marin ci prova ancora da calcio di punizione, il pallone termina direttamente fuori. Al 41′ la Salernitana si affida a Lassana Coulibaly, la cui conclusione si perde sugli spalti. Al contempo la compagine allenata da Colantuono deve fare a meno di Gondo, uscito per un problema muscolare: al suo posto entra Zortea. Poco dopo l’ex Cremonese, in contropiede, non sfrutta una buona chance. Nel finale il Cagliari si rende insidioso con l’inzuccata di Joao Pedro, Belec è attento e sventa la minaccia.

Ad inizio ripresa la Salernitana prova a risultare pericolosa sull’asse Djuric-Obi, il colpo di testa dell’ex Chievo finisce sul fondo. Sul ribaltamento di fronte, Joao Pedro non riesce a ribattere in rete il tiro sporcato di Keita. Al 58′, dopo una buona azione manovrata tra Joao Pedro e Keita Balde, i sardi vanno al tiro con Marin: il suo destro, però, è poco preciso e si spegne sul fondo. Cinque giri di orologio più tardi, il Cagliari va vicino al gol con Joao Pedro: il brasiliano, ostacolato da Gyomber, non riesce a sorprendere Belec di testa. Al 71′ la Salernitana si affida a Ranieri, tra i migliori tra le fila granata, il suo tiro non impensierisce Cragno. Due minuti più tardi, la compagine locale passa: Joao Pedro vede e serve Pavoletti che sotto porta non sbaglia e fa 1-0. Nel finale, dopo una girandola di cambi, la Salernitana si proietta in attacco alla ricerca del pareggio. Al 90′, infatti, i campani riescono ad equilibrarla con un gran gol di Bonazzoli che trafigge l’incolpevole Cragno. La sfida, oltre qualche scaramuccia tra i protagonisti, non regala ulteriori emozioni e termina sul risultato di 1-1.

Il tabellino:

Cagliari (3-5-2): 

Cragno; Ceppitelli, Carboni; Caceres; Bellanova (75′ Lykogiannis), Nandez, Marin, Grassi (46′ Strootman), Dalbert (59′ Pavoletti); Joao Pedro, Keita (82′ Deiola). A disposizione: Aresti, Radunovic, Deiola, Altare, Strootman, Pereiro, Oliva, Lykogiannis, Zappa, Pavoletti, Ceter. All.: Mazzarri.

Salernitana (4-3-3): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri (83′ Kechrida); Obi (83′ Vergani), Di Tacchio (83′ Capezzi), L. Coulibaly; Gondo (39′ Zortea), Djuric (78′ Simy), Bonazzoli. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Jaroszynski, Zortea, Kechrida, Simy, Capezzi, Delli Carri, Vergani. All.: Conlantuono.

Arbitro: Doveri di Roma – Assistenti: Rocca-Trinchieri IV uomo: Marcenaro – Var: Fabbri. Avar: Peretti.

Ammonito: 26′ Grassi (C), 29′ Dalbert (C), 77′ Pavoletti (C)

Reti: 73′ Pavoletti (C), 90′ Bonazzoli (S)