Dopo tre vittorie consecutive, l’Avellino interrompe la sua corsa a Foggia. Un ko amaro per la squadra di Biancolino, che spreca l’occasione di superare Monopoli e Audace Cerignola e di di balzare in vetta almeno per una notte.
La cronaca:
La prima occasione del match è del Foggia: un rimpallo in area tra Palumbo e Cagnano premia Tascone che, davanti a Iannarilli, calcia sul fondo. Al 16′ sono gli irpini a creare un’ottima chance: Patierno si gira e impegna De Lucia che, con un ottimo riflesso, neutralizza la minaccia. Poco dopo l’Avellino si affida ad Armellino, il cui destro termina a lato. Al 29′ il Foggia torna in avanti con una conclusione di Emmausso, ma Iannarilli blocca senza problemi. Trascorrono due minuti e Patierno ha l’opportunità di sbloccare il punteggio: servito da Sounas, l’attaccante sbuca alle spalle dei difensori rossoneri, ma controlla male e calcia addosso a De Lucia. Al 38′ il Foggia trova il vantaggio con Vezzoni: l’argentino sfrutta la sponda di Zunno e da pochi passi gonfia la rete biancoverde. L’ultimo sussulto del primo tempo è di marca avellinese, ma il tiro di Palumbo termina sul fondo.
A inizio ripresa Biancolino cambia le carte in tavola e inserisce Panico per Cagnano e Tribuzzi per Armellino. La prima emozione della ripresa arriva soltanto al 58′: Panico, dalla distanza, scocca un destro che De Lucia neutralizza con l’aiuto del palo. Poco dopo l’ora di gioco Emmausso raccoglie una respinta, ma il suo sinistro finisce direttamente a lato. Al 66′, al termine di un’azione manovrata, il rasoterra di Tascone lambisce il palo. I lupi provano a rispondere con Enrici, la cui inzuccata è facilmente controllata dal portiere rossonero. La gara non regala emozioni fino alle battute conclusive, quando vengono espulsi Zauri, Biancolino, Tascone e Tribuzzi. L’ultimo squillo è di marca pugliese: Kiyine, sugli sviluppi di un calcio di punizione, impegna Iannarilli. Al triplice fischio del direttore di gara, è il Foggia a gioire.
Il tabellino:
Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Salines, Camigliano (12′ Dutu), Felicioli (86′ Mazzocco); Tascone, Da Riva, Vezzoni; Emmausso (74′ Kiyine), Sarr (74′ Brugognone), Zunno (85′ Parodi). A disposizione: Perina, De Simone, Danzi, Orlando, Marzupio. Allenatore: Zauri
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano (46′ Panico); Armellino (46′ Tribuzzi), Palumbo, Sounas (78′ Rocca); Russo (63′ D’Ausilio); Patierno, Lescano (76′ Zuberek). A disposizione: Marson, Todisco, Cionek, Manzi, De Cristofaro, Palmiero. Allenatore: Biancolino
Arbitro: Andrea Calzavara di Varese
Marcatori: 38′ Vezzoni (F)
Ammoniti: Zunno, Sarr, Da Riva, Kiyine (F), Armellino, Patierno, Cancellotti (A)
Espulsi: Zauri (F) dalla panchina, Biancolino (A) dalla panchina, Tribuzzi (A), Tascone (F)