San Marzano, Giampà: “Voglio vedere una squadra con carattere, in attacco abbiamo qualità. Gladiator? Troveremo un avversario pronto”
Turno preliminare di Coppa Italia di Serie D, il San Marzano di Domenico Giampà scenderà in campo domani pomeriggio per affrontare il Gladiator. Queste le parole in conferenza stampa del tecnico blaugrana:
“Mancano ancora quindici giorni per l’inizio del campionato, ma si inizia a fare sul serio, sarà importante l’approccio della squadra perché ci aspetta un test molto difficile. Incontriamo una squadra che festeggerà il Centenario, a livello di motivazioni sarà gasata, soprattutto per la prima gara casalinga. Dobbiamo andare là pronti a livello mentale, il Gladiator ci farà correre e sarà importante mantenere le giuste distanze, altrimenti sarà difficile. Vogliamo iniziare bene, anche se si tratta di calcio d’agosto, la Coppa Italia è una competizione che cercheremo di onorare.
I ragazzi stanno spingendo fin dal primo giorno, sono contento del lavoro che sta portando avanti la squadra. Dobbiamo proseguire su questa strada, il divertimento passa attraverso gli allenamenti. Dobbiamo dare il massimo e avere fame partita dopo partita, affrontiamo il Gladiator che ha ingaggiato giocatori di categoria superiore e ha una rosa di spessore. Sappiamo il valore dell’avversario, sarà comunque la prima partita ufficiale della stagione. Abbiamo lavorato con diversi moduli, domani vediamo come scendere in campo. Loro dovrebbero schierarsi con il 3-4-2-1 come noi, ma a me interessa la personalità che metterà la squadra.
Voglio vedere un gruppo con carattere, dobbiamo cercare di avere il pallino del gioco, pur tenendo conto della presenza dell’avversario. Nel calcio ci sono due fasi, quella del divertimento in controllo del pallone e quella della fatica nel momento del non possesso. Avanti abbiamo qualità, possiamo giocare con due mezze punte o con una sola, ci mancano gli esterni d’attacco che giocano sulla linea, per fortuna non li abbiamo perché non mi piace giocare con esterni larghi. Punto su tre attaccanti stretti. L’obiettivo è dare il massimo e cercare di fare bene.
Difficoltà del campo? L’abitudine dei primi minuti. Durante l’anno troveremo campi sia con erba naturale che sintetica, dobbiamo adattarci subito, non sarà un problema. Tifosi? Non stiamo giocando in casa, quest’anno la nostra casa sarà a Palma Campania. Domani sarà la nostra partita in Serie D, seppur in Coppa Italia. C’è entusiasmo e penso che ci sarà il supporto dei nostri tifosi. È un pubblico che sta sognando, adesso tocca a noi alimentare quest’entusiasmo”.