Tre punti per respirare, tre punti pesanti conquistati in uno scontro diretto. L’esordio di Pasquale Marino è positivo: la Salernitana batte il Sudtirol dell’ex Castori e si rilancia nella corsa salvezza. Con le reti di Ghiglione e Ferrari, nonostante qualche brivido nel finale, i granata tornano al successo in campionato.
Gli ospiti provano a farsi vedere fin dai primi minuti con Martini, il cui tiro viene deviato in angolo da Ferrari. All’8’, su un cross di Corazza, Cerri serve Verde che si gira e calcia a lato. Due minuti dopo è lo stesso Cerri a cercare la porta su calcio d’angolo, ma ben contrastato conclude fuori. Al 12’ Amatucci tenta dal limite, Adamonis blocca. La Salernitana insiste: al 15’ ci prova Cerri, al 18’ Corazza impegna il portiere. A metà primo tempo Ferrari ci arriva di testa, la difesa respinge. Sul ribaltamento di fronte lo stesso difensore è decisivo con un intervento in area. Al 32’ il Sudtirol riparte in velocità, Odogwu non ne approfitta e calcia fuori da buona posizione. Al 38’ occasione per Soriano che, servito in area, trova la pronta opposizione della difesa. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti sullo 0-0.
Nella ripresa la Salernitana si rende subito pericolosa. Su una punizione di Verde, Ferrari serve Cerri che da pochi passi si fa respingere il tiro da Adamonis. Al 49’ arriva il vantaggio: da una rimessa laterale nasce una bella azione tra Corazza, Amatucci e Soriano, conclusa dal tocco preciso di Ghiglione che trova la rete. Gli ospiti provano a reagire con un traversone insidioso di Veseli. Al 60’ però i granata raddoppiano: Corazza batte un corner perfetto per Ferrari che colpisce di testa e batte Adamonis. Il Sudtirol accorcia subito al 63’: Christensen respinge con l’aiuto del palo una punizione di Pyythia, Pietrangeli è il più lesto sulla ribattuta e segna. Al 66’ Ferrari sfiora il terzo gol con un’incornata che centra la traversa, sempre su cross di Corazza. I biancorossi si rifanno sotto con Giorgini e nel finale con Mallamo. La Salernitana tiene e conquista una vittoria fondamentale.
Il tabellino
Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Zuccon, Amatucci, Corazza (86’ Tello); Verde (76’ Stojanovic), Soriano (70’ Tongya); Cerri (76’ Raimondo). A disposizione: Corriere, Sepe, Gentile, Guasone, Caligara, Girelli, Hrustic, Reine-Adelaide. Allenatore: Marino
Sudtirol (3-5-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Veseli; Molina, S. Davi (58’ Barreca), Casiraghi (58’ Pyyhtia), Praszelik (77’ Mallamo), Martini (70’ Belardinelli); Merkaj (70’ Gori), Odogwu. A disposizione: Poluzzi, Ceppitelli, Kofler, El Kaouakibi, Masiello, Rover, Pyyhtia, Mallamo, Tait. Allenatore: Castori
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Marcatori: 49’ Ghiglione (Sal), 60’ Ferrari (Sal), 63’ Pietrangeli (Sud)
Ammoniti: Christensen (Sal), Casiraghi (Sud)