diego costa

Un’ipotesi di mercato suggestiva scatena l’ambiente e fa sognare i tifosi. La Salernitana, con gli approdi del patron Danilo Iervolino e del direttore sportivo Walter Sabatini, è pronta a rifarsi il look. Una mini-rivoluzione è attesa nei prossimi giorni, i granata hanno intenzione di puntellare l’organico e migliorare i diversi reparti. Non ci si soffermerà a pochi colpi, il nuovo management punta a rinforzare il gruppo con elementi di gamba e di personalità. Nelle ultime ore è salito in cattedra il nome di Diego Costa, centravanti con un palmares importante e con un curriculum di grande rispetto. Dopo la rescissione con l’Atletico Mineiro, l’attaccante è finito nel mirino di tanti club e negli interessi del nuovo dirigente della Bersagliera. Sabatini, infatti, nutre stima nei confronti del brasiliano naturalizzato spagnolo e già ai tempi del Bologna ha provato a portarlo in Italia.

La trattativa è complicata per costi e per tempistiche. Eppure, il ds potrebbe fare un tentativo nelle prossime ore. Non mancherebbero, difatti, pro e contro nell’eventuale trattativa. Qualora la Salernitana riuscisse nel colpaccio invernale, si assicurerebbe un profilo di spessore e di esperienza. Con Ribery, d’altra parte, si costruirebbe un reparto offensivo imponente e proietterebbe il Cavalluccio tra le favorite alla salvezza diretta. Certo, il solo acquisto di Diego Costa non risolverebbe i numerosi problemi, ma potrebbe annullare la sterilità in zona avanzata. Inoltre, rispetto alle concorrenti per il traguardo permanenza in Serie A, i campani potrebbero far leva su un elemento di fascia elevata e ancora appetibile alle big.

Rispetto alle più quotate, d’altra parte, gira il problema più difficile da superare. Dopo essersi svincolato, il classe 1988 rappresenta un’occasione da non farsi sfuggire. Il Corinthians e l’Arsenal, secondo quanto rivelato da colleghi brasiliani e inglesi, si sono fatte avanti e hanno intavolato dei primi discorsi col giocatore. Anche i costi, inoltre, non aiuterebbero la Salernitana. Diego Costa, con l’Atletico Mineiro, ha firmato un contratto per circa 2 milioni di euro annui: un ingaggio che supererebbe il tetto salariale dei granata. Infine, c’è la questione caratteriale. Non semplice da contenere sul piano dell’atteggiamento, il trentatreenne è spesso salito alla ribalta per comportamenti oltre le righe.

C’è da aggiungere, tra le complicanze dell’operazione, anche una battuta del patron Iervolino nella conferenza stampa di presentazione: “Sul mercato non cerchiamo figurine ma calciatori motivati”. Dunque, Diego Costa è al momento una pazza ipotesi di mercato delle ultime ore.

Fonte foto: Internet