Inzaghi: “Fazio non ci sarà, Basic gioca e Kastanos non è al top. Genoa? Vogliamo fare la partita e vincere”
La Salernitana torna all’Arechi per affrontare il Genoa. Filippo Inzaghi, tecnico granata, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita:
“Abbiamo qualche calciatore in più a disposizione, purtroppo però abbiamo perso Fazio. Il modulo mi interessa poco, abbiamo profili che possono interpretare tutti e due i moduli, giocando a tre o a quattro senza problemi. Non ho ancora deciso, ho qualche ora per poter fare delle valutazioni approfondite. Siamo arrabbiati e consapevoli che abbiamo raccolto molto meno di quello che avremmo meritato.
Abbiamo messo in difficoltà il Napoli che ha battuto 3-0 la Fiorentina. Domani sarà una gara importante, abbiamo ancora tanti punti a disposizione. Dopo la gara di Verona abbiamo perso giocatori importantissimi per noi. Non è una lamentela, ma sono venuti meno elementi che farebbero la fortuna di qualunque allenatore. Oggi ho visto gli striscioni dei tifosi e questo mi fa capire che abbiamo ricreato un’identità. Domani vogliamo fare una grande gara.
Nelle ultime uscite abbiamo avuto pochi cambi a disposizione, con l’intera panchina forse qualche partita sarebbe andata in maniera diversa. La squadra sta bene fisicamente e le recenti prestazioni lo dimostrano, i gol presi sono arrivati da calci piazzati o in inferiorità numerica, parliamo di situazioni particolari. Sono arrivati giocatori giovani, interessanti da allenare. È una grande occasione giocare tre delle prossime quattro gare davanti ai nostri tifosi. Da Bergamo ho visto la mia Salernitana.
Basic? Quando arrivano calciatori nuovi cerco di capire come stanno, spesso la prima partita non li utilizzo subito ma Basic giocherà perché è forte e lo abbiamo voluto. Crediamo tantissimo in lui, si è presentato bene. Sono contento anche di Pierozzi e Zanoli. Genoa? Abbiamo studiato gli avversari. Vogliamo fare noi la partita, comandare e vincere, avendo il giusto rispetto per una squadra forte e ben allenata da un mio grande amico. Domani sarà un altro tipo di partita. Sono contento di Lovato, avrebbe giocato anche con la presenza di Fazio.
Kastanos? È un leader, oltre ad essere un gran giocatore. Ha stretto i denti perché tiene tanto alla Salernitana e a questo gruppo. Lo staff medico mi ha chiesto di inserirlo solo se ci sarà bisogno. Non è al massimo, si è allenato poco ma potrà darci una mano se ci sarà bisogno. Punizione a favore prima del 2-1 del Napoli? Colpa mia, volevo vincere. Ho sbagliato a far giocare quella palla, dovevamo essere più attenti sulla ripartenza. Sono fiducioso, vedo i ragazzi allenarsi.
Mi sento molto responsabilizzato qui a Salerno, ho trovato un affetto fantastico nei miei confronti. Questa piazza mi è entrata dentro. Al presidente ho detto che firmerei a scatola chiusa per tre anni, a prescindere dalla categoria. Mi piace allenare quando ci sono tanti giocatori che la pensano come me. Arbitri? Non sono preoccupato, voglio lasciarmi alle spalle quello che è successo”.