Djuric e Bonazzoli alimentano il sogno salvezza: la Salernitana batte la Fiorentina all’Arechi
Due vittorie consecutive e un calendario abbordabile sulla carta. La Salernitana di Davide Nicola è viva, c’è e vuole compiere l’impresa salvezza. Allo Stadio Arechi arriva la Fiorentina di Vincenzo Italiano, in scia delle big e a caccia di un posto per l’Europa.
La cronaca
È probabilmente il miglior primo tempo della stagione per i granata che impattano bene e costruiscono diverse opportunità con Verdi. L’ex Toro prima ci prova con un sinistro che si spegne sull’esterno della rete, poi impegna Terracciano con un destro centrale dalla distanza: il portiere si rifugia in angolo. All’8′ Zortea crossa, Djuric fa passare e Verdi calcia ma Igor è provvidenziale in chiusura. Sugli sviluppi del corner, Bohinen apparecchia e Djuric stacca: colpo di testa imperioso e sfera nel sacco. I viola reagiscono con una frustata di Cabral, ma la Salernitana torna avanti e sfiora il raddoppio con l’autore del gol che svetta ancora da corner e manda di pochissimo a lato. Al 35′ Zortea libera un destro dalla distanza, la traiettoria è insidiosa ma distante dallo specchio. Nel finale di frazione, Cabral è pericoloso con due incornate che chiamano in causa Sepe.
Ripresa che si gioca su ritmi più bassi, ad avvio non accade praticamente nulla. Al 61′ una buona occasione per gli ospiti con un passaggio di Odriozola per Gonzalez che stecca all’altezza del dischetto. Passano tre minuti e Saponara aggancia un traversone dalla destra, carica il destro e trafigge Sepe per il pareggio. Al 74′ Bohinen si invola verso la porta, salta Terracciano e deposita nel sacco: l’assistente segnala fuorigioco del centrocampista al momento della partenza. Al 78′ Igor non allontana un cross di Ruggeri, Bonazzoli è furbo a concludere di prima e riportare in vantaggio i granata. Nelle battute conclusive, la Salernitana si difende e porta a casa tre punti fondamentali per la rincorsa salvezza. Battuta d’arresto in zona europea per la Fiorentina.
Il tabellino
Salernitana (3-5-2):
Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, Lassana Coulibaly (75′ Kastanos), Bohinen, Ederson, Zortea (75′ Ruggeri); Djuric (75′ Bonazzoli), Verdi (46′ Ribery). A disposizione: Belec, Russo, Di Tacchio, Dragusin, Capezzi, Delli Carri, Mikael, Perotti. Allenatore: Nicola
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (59′ Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi (67′ Terzic); Maleh (67′ Callejon), Amrabat, Duncan; Gonzalez, Cabral (59′ Piatek), Ikoné (46′ Saponara). A disposizione: Dragowski, Martinez Quarta, Bonaventura, Sottil, Bianco, Nastasic, Kokorin. Allenatore: Italiano
Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 9′ Djuric (S), 64′ Saponara (F), 78′ Bonazzoli (S)
Ammoniti: Gyomber (S), Odriozola (F)