Salernitana, Colantuono: “Facile dire sì ai granata, conosco la Serie A. Castori è un amico, su Ribery…”
Tour de force per la Salernitana che si appresta a vivere l’esperienza bis di Stefano Colantuono in panchina. Il tecnico, richiamato la posto di Fabrizio Castori, debutterà in campionato nella sfida casalinga con l’Empoli. Tanti i problemi di formazione per il Cavalluccio che dovrà fare a meno di diversi elementi. Intervenuto in conferenza stampa, il mister ha presentato il match contro i toscani:
“È stata una scelta semplice, torno in Serie A, è una categoria che conosco bene e che ha un fascino particolare. Sono molto legato a Salerno, pur essendo rimasto appena un anno. Ho instaurato un rapporto importante con la piazza, ho tanti amici e la città è bella. È stato facile dire sì alla Salernitana. Mi ha chiamato la società, ho sentito sia Marchetti che Fabiani. Infortuni? Ci sono stati altri stop oltre a quelli già esistenti, non ci piangiamo addosso. Bisogna vincere. Scontri diretti? Sono gare importanti, ho motivazioni alte. Voglio salutare Castori, con stima e affetto. È uno dei pochi amici che ho nel calcio. Da 30 anni siamo legati e ci vogliamo bene, è come un fratello e mi dispiace tanto. Ha scritto una pagina indelebile della storia della Salernitana.
Modulo? Scioglierò domani le riserve. Ho le idee chiare, ma mi prendo altro tempo. Alleno un gruppo di valore, possiamo salvarci. Se non hai qualità non recuperi due gol al Verona, la classifica non rispecchia le potenzialità della Salernitana. Questione società? Sarei tornato a prescindere, qui sono stato bene e mi è dispiaciuto aver lasciato la panchina per i miei problemi familiari. La questione societaria non mi riguarda. Ribery? Ho allenato tanti campioni, lui è uno di questi. Occuperà una zona adatta alle sue qualità, senza stare lontano dalla porta. Bonazzoli ha peculiarità simili ed è un altro ragazzo che darà una grossa mano. Tifosi? È il dodicesimo uomo, qui spingono. Avercene di tifoserie che ti seguono in questo modo. Chiedo pazienza, anche se mi rendo conto che la classifica è sotto gli occhi di tutti. Occorre tempo, ci toglieremo soddisfazioni”.
I convocati
La Salernitana, inoltre, non potrà contare sui due Coulibaly a centrocampo e su Gyomber per la difesa. Restano ai box Ruggeri, infortunatosi ancora, Veseli, Capezzi e Bogdan. Recuperano Ribery e Bonazzoli, così come Obi e Stradberg che stringono i denti e saranno della gara. Di seguito, la lista dei convocati:
Portieri – Belec, Fiorillo, Russo.
Difensori – Aya, Delli Carri, Gagliolo, Jaroszynski, Ranieri, Strandberg;
Centrocampisti – Di Tacchio, Kastanos, Kechrida, Obi, Schiavone, Zortea;
Attaccanti – Bonazzoli, Djuric, Gondo, Ribery, Simy, Vergani.