Salernitana-Cagliari 2-2, inizia con un pareggio l’avventura di Inzaghi: Dia salva i granata al 94′
Inizia con un pareggio l’avventura di Filippo Inzaghi sulla panchina della Salernitana. All’Arechi, i granata hanno impattato 2-2 contro il Cagliari in un match molto importante ai fini della classifica. Con questo punto i campani, mettono fine alla striscia di tre sconfitte consecutive, ma restano in piena zona retrocessione.
La cronaca:
I primi minuti della partita sono equilibrati, nessuna delle due squadre riesce a sopravanzare l’altra anche se sono i granata a farsi preferire. La prima vera occasione la costruisce il Cagliari con Luvumbo che, da buona posizione, saggia i riflessi di Costil. Al 24′ la Salernitana si fa vedere con un tiro di Cabral, la palla però non assume il giro giusto e termina abbondantemente fuori. Quattro minuti più tardi e i sardi trovano la via del gol con Luvumbo, invalidata dal direttore di gara per fuorigioco. La truppa di Ranieri punge in contropiede e al 32′ è ancora il numero 77 ad andare al tiro, questa volta la sfera si spegne direttamente a lato. Al 35′ Cabral lancia Dia, il cui tiro non inquadra lo specchio della porta. L’ultimo sussulto lo offre Prati con un destro dal limite che Costil neutralizza prontamente.
Al 53′ il Cagliari si affaccia dalle parti di Costil con Deiola, il tiro è potente ma centrale. I campani replicano in contropiede, ma la conclusione di Candreva è senza pretese e si spegne debolmente fuori. Al 66′ Viola entra in area, il suo mancino è deviato in corner dalla difesa locale. Al 78′ il Cagliari passa: Martegani perde palla ingenuamente e permette ai sardi di ripartire con Jankto, il quale serve Luvumbo che, davanti a Costil, non fallisce l’appuntamento. Il vantaggio degli ospiti dura soli sette minuti: all’85’, infatti, Tchaouna sponda per Dia che di destro trafigge Scuffet. Sul versante opposto, però, il Cagliari torna di nuovo avanti con Viola che, tutto solo in area di rigore, non deve fare altro che appoggiare la palla in fondo al sacco. La partita regala ancora emozioni e al 94′ la Salernitana pareggia i conti grazie al calcio di rigore trasformato da Dia e assegnato per fallo di mano di Viola. Nel finale, dopo più di 10 minuti di recupero, all’Arechi Salernitana e Cagliari si dividono la posta in palio.
Il tabellino:
Salernitana (4-3-2-1):
Costil; Mazzocchi, Gyomber, Fazio (82′ Ikwuemesi), Bradaric; Coulibaly (75′ Legowski), Maggiore, Kastanos (55′ Martegani); Candreva (75′ Tchaouna), Cabral (55′ Stewart); Dia.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez (46′ Zappa), Goldaniga, Dossena (74′ Obert), Augello; Deiola, Prati, Makoumbou; Mancosu (46′ Viola), Oristanio (63′ Jankto); Luvumbo (82′ Shomorudov).
Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova
Ammoniti: 52′ Kastanos (S), 71′ Prati (C), 79′ Zappa (C), 88′ Deiola (C), 100′ Gyomber (S)
Marcatori: 78′ Luvumbo (C), 85′, 94′ rig. Dia (S), 87′ Viola (C)