Il lampo di Tchaouna non basta alla Salernitana, anche l’Atalanta conquista i tre punti con una vittoria in rimonta: in gol Scamacca e Koopmeiners. Sconfitta numero ventiquattro per la formazione granata che resta a quota 15 punti in classifica.
La cronaca
Clima surreale all’Arechi in avvio di partita con pochi tifosi sugli spalti e una serie di striscioni, contro proprietà e squadra, dopo la matematica retrocessione in Serie B. Il primo tiro verso la porta è di Lookman con una giocata dal limite dell’area che si perde sul fondo. Al 6’ tacco di Scamacca per Miranchuk, la conclusione si spegne all’esterno del terreno di gioco. Replica la formazione di casa con un tentativo di Sambia che manda alto. Gli ospiti tornano a pungere al 13’ con un colpo di testa di Hateboer, passano cinque minuti e i granata passano in vantaggio. Passaggio di Vignato per Tchaouna che scatta sul filo del fuorigioco, salta De Roon e insacca. L’Atalanta reagisce subito con Lookman (22’) e Scamacca (25’), trascorsa la mezz’ora di gioco è di nuovo Tchaouna a rendersi pericoloso. I nerazzurri restano in attacco anche nel finale di frazione, il muro difensivo regge e all’intervallo la Salernitana è avanti.
La ripresa si apre con un’altra azione interessante dell’autore del gol, Carnesecchi neutralizza la minaccia. Poi ci prova Basic, ma la conclusione è distante dal bersaglia. Segue una punizione da dimenticare di Sambia, nell’altra metà campo invece l’undici di Gasperini sfiora il pareggio con Lookman che salta Fazio e spreca da buona posizione. Al 57’ arriva la rete della Dea: cross di Koopmeiners, sponda di De Ketelaere e deviazione vincente di Scamacca. Al 64’ l’Atalanta ribalta il risultato con Koopmeiners che fulmina Fiorillo da lontano. Tre minuti più tardi gli ospiti vanno vicini al tris con un diagonale di Scamacca. Al 70’ gli uomini di Colantuono vanno vicini alla seconda rete. Traversone di Tchaouna che pesca Coulibaly, il maliano serve Zanoli che innesca Weissman: il tiro viene ribattuto dalla retroguardia avversaria. Sul capovolgimento di fronte botta di Hateboer (72’) e incornata di Lookman (75’). Nel finale è sempre il fantasista granata a ritagliarsi lo spazio per l’iniziativa personale, il punteggio però non cambia più e al triplice fischio l’Atalanta si impone all’Arechi.
Il tabellino
Salernitana (3-4-2-1):
Fiorillo; Pasalidis (46’ Pellegrino), Fazio, Pirola; Sambia (69’ Zanoli), Coulibaly, Basic, Vignato (69’ Legowski), Bradaric (77’ Sfait); Tchaouna, Ikwuemesi (60’ Weissman). A disp.: Costil, Salvati, Manolas, Guccione, Martegani, Fusco, Simy. All.: Colantuono
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; De Roon, Hien, Scalvini (46’ Ruggeri); Hateboer, Ederson (46’ Koopmeiners), Pasalic, Zappacosta; Miranchuk (46’ De Ketelaere), Scamacca (79’ Djimsiti), Lookman (83’ Tourè). A disp.: Musso, Rossi, Bonfanti, Comi, Bakker, Palestra, Adopo, Tourè. All.: Gasperini
Arbitro: Feliciani di Teramo
Marcatori: 18’ Tchaouna, 57’ Scamacca, 64’ Koopmeiners
Ammoniti: Pasalidis (S)