Salernitana assente ingiustificata al ‘Franchi’: la Fiorentina vince 3-0
La vittoria casalinga contro la Lazio, la prima del campionato, ha riacceso l’entusiasmo in casa Salernitana. I granata di Filippo Inzaghi hanno intenzione di dare continuità al ‘Franchi’ di Firenze, contro una Fiorentina reduce dalle fatiche di coppa. I campani, che almeno inizialmente rinunciano a Dia, affidano l’attacco ai piedi di Ikwuemesi sostenuto da Candreva e Kastanos.
La cronaca:
La Fiorentina approccia la partita col piglio giusto e con i tentativi di Beltran e Sottil mettono in apprensione la retroguardia granata. Al 5′ Pirola entra in ritardo su Arthur e l’arbitro non può fare altro che assegnare la massima punizione: dal dischetto Beltran è freddo e trafigge Costil. L’estremo difensore della Salernitana successivamente evita il raddoppio neutralizzando prima il tiro-cross di Biraghi e poi murando l’incornata di Ikone. Al 16′ Duncan dal limite dell’area disegna una traiettoria insidiosa che Costil con una grande parata allunga in calcio d’angolo. Sessanta secondi più tardi, però, il francese non può nulla sul destro a giro di Sottil che bacia la parte bassa della traversa e gonfia la rete. Al 26′ Coulibaly perde palla e permette ai viola di puntare la porta, Pirola tuttavia col corpo riesce a opporsi alla conclusione di Ikone. La Salernitana non reagisce e al 28′ Costil è nuovamente decisivo su un tocco involontario di Mazzocchi che per poco non beffa il proprio portiere. Al 35′ Beltran ci prova dalla distanza, la conclusione però si spegne direttamente a lato. La truppa di Italiano col trascorrere dei minuti cala d’intensità e gestisce il risutlato fino al duplice fischio dell’arbitro.
Ad inizio ripresa la Salernitana sfiora il gol con Ikwuemesi, il cui colpo di testa centra la traversa. I ragazzi di Inzaghi non danno continuità e al 55′ subiscono anche il tris di Bonaventura: dalla sinistra Sottil mette al centro una palla che l’ex Milan non deve fare altro che appoggiare in rete. All’83’ Nzola rientra sul mancino e scocca una conclusione che Costil respinge. Non accade più nulla, al ‘Franchi’ la Salernitana torna a casa con zero punti e una prestazione deludente.
Il tabellino:
Fiorentina (4-2-3-1):
Terracciano; Biraghi, Milenkovic, Ranieri (63′ Quarta), Kayode; Arthur, Ducan (63′ Lopez); Sottil (73′ Kouame), Bonaventura, Ikonè (73′ Brekalo); Beltran (63′ Nzola). Allenatore: Italiano.
Salernitana (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Bohinen (58′ Legowski), Coulibaly (58′ Maggiore), Bradaric; Candreva (73′ Tchouna), Kastanos (46′ Dia); Ikwuemesi (81′ Cabral). Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Paride Tremolada della sezione di Monza
Marcatori: 6′ rig. Beltran (F), 17′ Sottil (F), 55′ Bonaventura (F)
Ammoniti: Ranieri (F)