Salernitana, al ‘Tombolato’ per sfatare il tabù Cittadella: i precedenti
Il pareggio a reti bianche contro il Cosenza, ha leggermente rallentato la corsa della Salernitana in chiave promozione. I granata, infatti, con una vittoria avrebbero agguantato il secondo posto e dato un segnale alle diretti concorrenti. Segnali che, tuttavia, potrebbero arrivare domani nell’insidiosa trasferta di Cittadella. I veneti, attualmente sesti in classifica, sono reduci dall’importante vittoria sul Pisa. La trasferta al ‘Tombolato’, tuttavia, storicamente non è favorevole ai campani.
Tra Serie B, Serie C e Coppa Italia, le due squadre si sono incrociate 10 volte in Veneto. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa con 6 successi, 3 sono i pareggi, mentre la Salernitana è uscita vittoriosa dal confronto una sola volta.
L’unica affermazione campana, nonché primo scontro della storia, risale al girone 4 della Coppa Italia 2000/2001. Il match fu deciso dalla rete di David Di Michele. L’ultimo pareggio è relativo allo 0-0 del campionato di Serie B 2008/2009. La scorsa annata, invece, si è registrata l’ultima vittoria del Cittadella con un emozionante 4-3. Djuric aprì le danze con il vantaggio della Salernitana, ma una doppietta di Diaw, e le reti di Benedetti e D’Urso ribaltarono il match. Nel finale i gol di Giannetti e Kiyine riaprirono soltanto la gara, ma non permisero ai campani di portare a termine una clamorosa rimonta.