Termina 1-1 lo scontro salvezza tra Salernitana e Frosinone, un risultato inutile per i granata, inesistenti nel primo tempo ma padroni del campo nella ripresa. Cerofolini, in più occasioni, ha salvato i ciociari. Il Frosinone prova a partire forte e si propone sull’asse Okoye-Kone, ma i due non riescono a servire i compagni in area di rigore. Il match è bloccato: entrambe le squadre occupano il campo con ordine e nessuna riesce a rendersi particolarmente insidiosa. All’11’ i ciociari si fanno vedere con un cross di Di Chiara, ma Njoh anticipa Partipilo e sventa la minaccia. Con il passare dei minuti, i laziali gestiscono il possesso palla e al 23′ si rendono pericolosi con una conclusione di Kone che termina direttamente sui cartelloni pubblicitari. Al 27′ il Frosinone sblocca il risultato con Partipilo: l’ex Parma salta tre avversari, scambia con Ambrosino e, di sinistro, trafigge Christensen. Trascorrono tre minuti e la squadra di Bianco sfiora il 2-0: Begic riceve e scocca un tiro che l’estremo difensore granata respinge di piede. Al 42′ la Salernitana si fa vedere con Cerri, la cui deviazione termina a lato. Il primo tempo non regala altre emozioni: una brutta Salernitana è costretta a rincorrere il Frosinone.
La ripresa inizia con il Frosinone che si rende subito pericoloso, ma la Salernitana riesce in qualche modo a salvarsi. La formazione di Breda si affida a Ghiglione, il cui cross non trova né Ferrari né Cerri. Al 55′ Tongya tenta la conclusione al volo, ma un calciatore ciociaro devia il pallone con il corpo mandandolo in corner. Al 58′ Cerri controlla un lancio di Lochoshvili e, con il sinistro, impegna Cerofolini che in tuffo alza la palla in calcio d’angolo. Pochi secondi dopo, i campani sprecano una clamorosa chance: Cerri fa da sponda per Bronn che, disturbato da un difensore gialloblù, da posizione invitante manca la porta. Poco dopo l’ora di gioco, la pressione della Salernitana porta al pareggio: Bronn calcia, il suo tiro viene deviato da un difensore laziale e la palla arriva a Ghiglione, che di destro batte Cerofolini. Al 74′ la Salernitana sfiora il gol: Verde crossa sul secondo palo, dove Corazza saggia i riflessi del portiere ospite. La palla finisce poi a Ghiglione, fermato però in posizione di fuorigioco. Successivamente Amatucci si crea lo spazio per una doppia conclusione, entrambe respinte dalla difesa del Frosinone. All’84’ la partita si complica per il Frosinone: Di Chiara, già ammonito, stende Raimondo e rimedia il secondo giallo. La Salernitana continua a premere, ma i tentativi di Cerri e Bronn vengono neutralizzati da un miracoloso Cerofolini. In pieno recupero, è Raimondo a sciupare una buona occasione: l’ex Venezia, su sponda di Cerri, calcia fuori in girata. Nelle battute conclusive, il Frosinone resta in nove uomini per l’espulsione diretta di Kone, che però non impatta sul risultato finale. All’Arechi è 1-1.
Il tabellino:
Salernitana (3-5-2): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili, Njoh (70′ Corazza), Caligara (46′ Zuccon), Amatucci, Reine-Adelaide (39′ Tongya), Ghiglione; Verde, Cerri. Panchina: Sepe, Hrustic, Ruggeri, Soriano, Braaf, Guasone, Stojanovic, Girelli, Raimondo. Allenatore: Roberto Breda.
Frosinone (4-3-3): Cerofolini; A.Oyono, Bettella, Monterisi, Di Chiara; Kone, Bohinen, Vural (75′ Lucioni); Begic (60′ Begic), Ambrosino (60′ Ghedejmis), Partipilo (60′ Distefano) (85′ J.Oyono). Panchina: Sorrentino, Kvernandze, Canotto, Lusuardi, Darboe, Cichella, Bracaglia. Allenatore: Paolo Bianco.
Arbitro: Luca Massimi della sezione di Termoli
Marcatori: 27′ Partipilo (F), 63′ Ghiglione (S)
Ammoniti: Caligara (S), Di Chiara, Ambrosino, Monterisi, Distefano (F)
Espulsi: Di Chiara, Kone (F)