Il Napoli torna a vincere in casa e ottiene tre punti d’oro in chiave classifica. Gli azzurri hanno superato al rush finale una Salernitana ben messa in campo e sempre pericolosa in ripartenza. Questo successo può essere un punto di svolta per gli uomini di Mazzarri, mentre i granata hanno confermato la crescita delle ultime settimane.
La cronaca:
La prima fase della partita è equilibrata, il Napoli prova a manovrare e la Salernitana si difende con ordine. La prima conclusione del match è dei granata, il tentativo di Gyomber però si perde a lato. Al quarto d’ora di gioco è ancora la Salernitana a farsi vedere con Tchaouna, ma il suo tiro è facile preda di Gollini. Gli azzurri faticano a creare chance dalle parti di Ochoa e al 25′ la truppa di Inzaghi sblocca il risultato con un gran destro di Candreva che si insacca all’incrocio dei pali. Il Napoli replica con Politano e Gaetano, senza trovare precisione. Nelle battute finali Fazio tocca Simeone in area e, dopo l’intervento del Var, il direttore di gara decreta la massima punizione. Dal dischetto Politano non sbaglia e chiude la prima frazione sull’1-1.
A inizio ripresa il Napoli torna in campo con il piglio battagliero e con Kvaratkhelia e Cajuste mette paura alla retroguardia ospite. I padroni di casa continuano a muovere il pallone per cercare il varco giusto, ma la Salernitana è attenta e riparte in contropiede con Tchaouna, il quale scappa a Zerbin e mette al centro una palla che Gollini riesce a sporcare. All’82’ Kvaratskhelia supera una serie di avversari, ma Lovato si oppone prontamente e devia in corner il tiro del georgiano. Il numero 77 si rende protagonista ancora in pieno recupero, Ochoa di piede si oppone e nega il gol. Gli azzurri continuano ad attaccare e al 96′, sugli sviluppi di palla ferma, Rrahmani sfrutta una palla vagante e buca l’estremo difensore messicano. Non accade più nulla, il Napoli batte la Salernitana e si rilancia in classifica.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3):
Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste (76′ Demme), Lobotka, Gaetano (56′ Raspadori); Politano (65′ Zerbin), Simeone, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, D’Avino, Ostigard, Zanoli, Demme, Gioielli, Lindstrom, Raspadori, Zerbin. Allenatore: Walter Mazzarri.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber (83′ Daniliuc), Lovato, Fazio; Sambia (90′ Bronn), Martegani, Legowski (65′ Pierozzi), Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy (90′ Ikwuemesi). A disposizione: Costil, Fiorillo, Bronn, Botheim, Stewart, Daniliuc, Ikwuemesi, Sfait, Pierozzi. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Marcatori: 29′ Candreva (S), 48′ rig. Politano (N), 96′ Rrahmani (N)
Ammoniti: 35′ Cajuste (N), 42 Legowski (S), 95 Bradaric (S), 99′ Kvara (N)