calciomercato

21.02 –

La Cavese ha annunciato la risoluzione del contratto con Enrico Oviszach.

20.45 – La Cavese, in extremis, perfeziona l’intesa con il Monopoli per De Paoli:

“La S.S. Monopoli 1966 comunica di aver raggiunto un accordo con la Cavese 1919 per l’acquisizione, a titolo definitivo fino al 30 giugno 2022 del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea De Paoli”.

20.30 –

Ufficiale anche il passaggio di Ounas dal Napoli al Crotone dopo la parentesi di Cagliari: “La SSC Napoli comunica il trasferimento di Adam Ounas al Crotone con la formula del prestito”.

20.18 – La Cavese ha comunicato di aver raggiunto con il Napoli un accordo per Alberto Senese. Il difensore classe 2000, che ha disputato la prima parte di stagione al Legnago Salus, è stato prelevato con la formula del prestito fino al termine della stagione.

20.00 – La Salernitana ha annunciato le entrate di Paweł Jaroszyński e di Reda Boultam. In uscita, invece, ufficializzati gli addii di Niccolò Giannetti e di Walter Lopez:

“L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la Delfino Pescara 1936 per l’acquisizione a titolo temporaneo del difensore classe ’94 Paweł Jaroszyński e per la cessione a titolo temporaneo dell’attaccante classe ’91 Niccolò Giannetti.

La Società comunica altresì di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Triestina Calcio 1918 per l’acquisizione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto del centrocampista classe ’98 Reda Boultam e per la cessione a titolo definitivo del difensore classe ’85 Walter Lopez“.

20.00 – Il Brescia ha depositato in lega il contratto di Luca Pandolfi. La Turris ha comunicato di aver perfezionato l’acquisizione del terzino Mattia Pitzalis che arriva in prestito dall’Olbia  con diritto di riscatto in favore della società corallina.

19.54 – Il Savoia ha comunicato l’acquisto, dal Trencin, dell’attaccante David Depetris: 

“L’U.S. Savoia comunica a tutti gli organi di informazione e ai propri tifosi di aver acquistato il diritto delle prestazioni sportive del calciatore David Depetris.

L’attaccante argentino, naturalizzato slovacco, classe 1988 può vantare una lunga e fruttuosa carriera in giro per il mondo. Ha totalizzato 30 presenze e 5 reti nella Primera Division Argentina con le maglie di Atletico Huracan, Atletico Sarmiento e Club Olimpo. E’ stato protagonista nella Jupiter League olandese con l’Almere City oltre che in Repubblica Ceca con l’SK Sigma Oluc. Ha vestito inoltre la maglia del Caykur Rizespor in Turchia con cui ha vinto un campionato di seconda divisione turca e esordito in Super Lig. Il calciatore ha giocato anche in Messico con il Club Atletico Morelia totalizzando 28 presenze e 8 reti, esordendo in Copa Libertadores e vincendo nel 2014 una Supercopa MX. Le sue migliori stagioni le ha vissute in Slovacchia, dove ha centrato con le maglie di Spartak Trnava e Trencin 102 presenze complessive segnando 42 reti e 11 assist e vinto una Coppa di Slovacchia con lo Spartak Trnava nella stagione 2018-2019. Nella prima parte dell’annata corrente il calciatore ha giocato con la maglia del Trencin. Depetris può vantare anche due apparizioni con la nazionale slovacca contro Gibilterra e Romania.

La società porge il più caloroso benvenuto a David Depetris, con la speranza e l’augurio di poter raggiungere insieme gli obiettivi prefissati”.

19.53  – Cavese, Mihael Onisa torna anticipatamente al Torino. Nel frattempo Christian Nunziata, cercato dalla Puteolana, è stato confermato dalla società blufoncé.

19.40 – La Paganese ha ceduto, a titolo definitivo, Alessio Benedetti al Ravenna:

“La Paganese Calcio 1926 srl comunica che in serata ha raggiunto l’accordo con la società Ravenna F.C 1913 per la cessione a titolo definitivo del calciatore Alessio Benedetti.
Il club ringrazia Alessio per l’impegno profuso in questi mesi e gli augura le migliori fortune professionali”.

19.29 – La Juve Stabia ha ufficializzato anche il centrocampista classe 2000 Manuel Fioravanti.

19.26 – Nuova ufficialità per la Juve Stabia che, in questi minuti, ha comunicato l’acquisto di Marco Caldore:

“La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive dal Taranto F.C., a titolo definitivo, del difensore Marco Caldore, classe ’94.

Il calciatore, natio di Napoli, è cresciuto calcisticamente nel Genoa Cricket and Football Club per poi vestire le maglie dell’Aversa, del Sorrento, del Gubbio, della Paganese, del Racing Roma, del Team Altamura e della Casertana.

Queste le sue prime dichiarazioni: “Sono orgoglioso e felice di cominciare questa nuova avventura in una piazza così importante. Spero, insieme alla squadra, di ottenere il massimo e arrivare il più in alto possibile in classifica””.

18.48 –  L’Afragolese ha annunciato il tesseramento del centrocampista Giovanni Ceparano. Il Real Agro Aversa, invece, si è assicurato il portiere classe 2003 Salvatore Della Valle.

18.13 – La Paganese ha comunicato di aver tesserato Matteo Zanini:

“La Paganese Calcio 1926 srl comunica che in data odierna ha raggiunto l’accordo con il calciatore Matteo Zanini, che ha firmato un contratto che lo legherà al club azzurrostellato fino a Giugno 2021.
Il difensore classe ’94 si aggregherà alla squadra di Mister Di Napoli dopo aver effettuato i test Anti-Covid19 e indosserà la maglia numero 33″.

17.33 – È stato accostato a svariate squadre, sembrava dover rimanere alla Turris, ma alla fine Luca Pandolfi lascia la Campania. L’ex Entella, infatti, sembrerebbe vicino al Brescia. Tant’è che le due compagini starebbero scambiando i documenti per perfezionare l’operazione proprio in questi minuti.

17.30 – Ultime ore di mercato e la Salernitana è ancora a caccia di un attaccante. Negli ultimi minuti il nome girato con più insistenza è stato quello di Antonino La Gumina, ma la trattativa sembrerebbe definitivamente sfumata. La Sampdoria, infatti, avrebbe dovuto riscattare il calciatore dall’Empoli per una cifra che si sarebbe dovuta aggirare attorno ai 6 milioni di euro.  Nonostante l’intervento di Lotito, non ci sarebbero margini per sbloccare l’operazione per i costi considerati elevati. Per Boultam manca solo l’ufficialità.

17.28 – Depositati i contratti di Abdallah Basit e Massimo Volta, i quali passano in prestito al Pescara dal Benevento.

17.21 –  È stato perfezionato il passaggio di Roberto Codromaz dalla Juve Stabia al Ravenna.

“La S.S. Juve Stabia rende noto che è stato perfezionato l’accordo con il Ravenna Football Club 1913 per la cessione, a titolo definitivo, del diritto alle prestazioni sportive del difensore Roberto Codromaz, classe ’95.

La società ringrazia il giocatore per la professionalità dimostrata”.

16.05 – Sfoltisce ancora la rosa la Juve Stabia che accetta la proposta economica del Como e permette a Nicholas Allievi di affrontare una nuova parentesi della sua carriera:

“La S.S. Juve Stabia rende noto che è stato perfezionato l’accordo con il Como 1907 per la cessione, a titolo definitivo, del diritto alle prestazioni sportive del difensore Nicholas Allievi, classe ’92. Allievi, arrivato a Castellammare di Stabia nel gennaio del 2017, è stato tra i protagonisti della promozione in serie B della stagione 2018-2019. La società ringrazia Nicholas per la professionalità e la correttezza che sempre ha dimostrato”.

15.35 – Cambia casacca Adam Ounas. Il talento algerino, utilizzato col contagocce da Eusebio Di Francesco, ha deciso di lasciare Cagliari per ritrovare continuità a Crotone. Trattativa in prestito, con il Napoli che ha dato il placet per il trasferimento.

15.20 – Lavori in corso in casa Salernitana. Si va a caccia di una punta e il nome degli ultimi minuti è quello di Antonino La Gumina. Secondo quanto rivelato da Tuttomercatoweb.com, la prima punta della Sampdoria – ma di proprietà dell’Empoli – può lasciare la Liguria e ripartire da una nuova destinazione. La Lazio, in un negoziato diretto con il club granata, sta trattando l’acquisto del classe 1996. Operazione da circa 6 milioni di euro.

15.10 – Ancora una risoluzione per la Casertana, il centrocampista Petruccelli saluta i Falchetti:

“La Casertana FC comunica di aver risolto consensualmente il contratto con il centrocampista Alessandro Petruccelli. Al centrocampista va il ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi al servizio dei colori rossoblu e l’augurio di una carriera ricca di soddisfazioni”.

15.00 –

L’interrogativo è lecito: il mercato del Benevento è chiuso? A meno di clamorosi colpi di scena e opportunità dell’ultimo minuto, la società non ingaggerà altri profili. Tuttavia, la situazione per quanto concerne le uscite è ancora in bilico. L’indiziato principale a lasciare il Sannio è Gabriele Moncini. Il centravanti, con l’arrivo di Adolfo Gaich e la crescita di Gianluca Lapadula, vede ridotto ulteriormente lo spazio a disposizione. La Serie B chiama, il Pordenone in testa monitora la pista ma ci sarebbe la riserva della condizione fisica. Nel contempo, è stato ufficializzato l’addio di Christian Maggio:

“Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Christian Maggio per la risoluzione consensuale del rapporto contrattuale. La Società ringrazia il calciatore per il lavoro svolto in questi anni, per l’attaccamento alla maglia giallorossa e gli augura le migliori fortune personali e professionali”. 

14.50 – Le strade di Andrea Isufaj e della Paganese si separano definitivamente. Le parti, difatti, hanno raggiunto l’intesa per la risoluzione del contratto anzitempo:

“La Paganese Calcio 1926 srl comunica la risoluzione del legame contrattuale con il calciatore Andrea Isufaj, che conclude così la sua esperienza con la Paganese. Il club ringrazia Andrea per l’impegno profuso in questi mesi e gli augura le migliori fortune professionali”.

14.35 – Nuovo volto tra i pali per mister Pasquale Padalino. La Juve Stabia, con una nota ufficiale, ha comunicato l’approdo di Alessandro Farroni dalla Reggina in prestito:

“La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive dalla Reggina 1914, a titolo temporaneo, del portiere Alessandro Farroni, classe ’97”.

14.30 – Diventa ufficiale la separazione tra la Casertana e il calciatore Carmine Setola:

“La Casertana FC comunica di aver risolto consensualmente il contratto con Carmine Setola. Al difensore va il ringraziamento per il contributo dato e l’augurio di un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni”.

14.10 – Non solo il futuro di Pandolfi nelle sorti della Turris. Il club di Torre del Greco, infatti, è vicino a regalarsi un altro colpo di mercato. Il nome è quello del promettente Mattia Pitzalis, classe 2000, nativo di Cagliari e attualmente in forza all’Olbia. Esterno mancino basso, il ventenne ha collezionato cinque apparizioni nel recente campionato. Una nuova freccia nell’arco dei Corallini che stanno lavorando per chiudere il negoziato in breve tempo.

14.05 – Juve Stabia letteralmente scatenata sul mercato. Dopo l’uscita di Tomei e i lavori in corso per Codromaz, le Vespe hanno ufficializzato l’innesto dell’esperto centravanti Alessandro Marotta:

“La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive dal L.R. Vicenza Virtus, a titolo definitivo, dell’attaccante Alessandro Marotta, classe ’86”.

13.43 – Secondo quanto riferito da TuttoC, la Cavese avrebbe messo nel mirino Gianmarco Piccioni della Recanatese.

13.12Lorenzo Cavallini lascia la Casertana:

“La Casertana FC comunica di aver risolto consensualmente il contratto con l’attaccante Lorenzo Cavallini. A Lorenzo va il ringraziamento per il lavoro svolto al servizio dei falchi in queste due stagioni e l’augurio di poter proseguire il suo percorso di crescita con successo e soddisfazione”.

12.55 – La Paganese ha ceduto a titolo definitivo Cristian Cesaretti al Ravenna:

“La Paganese Calcio 1926 srl comunica che in data odierna ha raggiunto l’accordo con la società Ravenna F.C 1913 per la cessione a titolo definitivo del calciatore Cristian Cesaretti.
Il club ringrazia Cristian e gli augura le migliori fortune professionali”.

12.38  – La Paganese ha ceduto, con la formula del prestito, Salvatore Costagliola all’A.S.D Aurora Alto Casertano.

12.02 – Roberto Codromaz, secondo quanto riferito da TuttoC, dovrebbe salutare a breve la Juve Stabia per accasarsi al Ravenna.

12.00 – La Salernitana è a lavoro per perfezionare gli ultimi movimenti di mercato. Il club campano, infatti, starebbe spingendo per il ritorno in granata di Pawel Jaroszynski. In caso di arrivo del calciatore polacco, Walter Lopez sarebbe il maggior indiziato a lasciare la Campania. Sull’uruguaiano infatti c’è la Triestina. Inoltre Giannetti sembrerebbe destinato a rientrare nell’affare Jaroszynski col Pescara.

10.50 – Lo avevamo anticipato lo scorso 29 dicembre con una nostra anteprima, lo ripetiamo anche a poche ore dalla chiusura del mercato. La Turris ha sempre puntato su Luca Pandolfi e il centravanti ha ribadito la sua volontà di continuare l’avventura in biancorosso. Gli interessi delle big, d’altra parte, hanno fatto vacillare le parti ma, a meno di ribaltoni dell’ultima ora, il calciatore resterà a Torre del Greco da tesserato dei Corallini. E anche la Juventus, squadra che si è avvicinata maggiormente in giorni recenti, avrebbe mollato la presa. I bianconeri, in sinergia con l’Under 23 impegnata nel Girone A, si sono accaparrati il cartellino di Emanuele Pecorino dal Catania. L’attaccante, classe 2001, firmerà nelle prossime ore con la Vecchia Signora. Dunque, per Pandolfi la permanenza è (quasi) certa.

10.33 – La Polisportiva Santa Maria ha ufficializzato il tesseramento di Raffaele De Gregorio, difensore classe 1999 proveniente dalla Gelbison.

10.10 – Casertana, ufficiale l’innesto di Ricardo Matos:

“La Casertana FC comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive del calciatore Ricardo Manuel Pinho Matos, più semplicemente conosciuto come Ricardo Matos. L’attaccante classe 2000 arriva dall’Ascoli a titolo temporaneo. Portoghese, cresciuto con il Benfica dai 7 ai 19 anni, per poi approdare in terra marchigiana nell’agosto del 2019”.

10.00 –

Ciliegina sulla torta per la Casertana che, accantonata la sconfitta in campionato dopo quattro vittorie consecutive, è pronta a regalarsi il giovanissimo Ricardo Matos. Accelerata decisiva per il trasferimento del giocatore portoghese dall’Ascoli. Il classe 2000, ala destra ma all’occorrenza anche trequartista e prima punta, è prossimo alla sua esperienza in Campania. Prestito secco per il ventenne che rinforzerebbe il reparto avanzato di mister Federico Guidi.

9.15 – Ufficializzato il passaggio di Domenico Germinale dalla Cavese alla Vis Pesaro. Il comunicato:

“La Vis Pesaro 1898 comunica di aver prelevato a titolo definitivo dalla Cavese il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Domenico Germinale, classe 1987. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2022”.

9.00 – Si conclude l’avventura a Castellammare per Matteo Tomei, l’estremo difensore lascia la Juve Stabia per passare al Ravenna. Operazione a titolo definitivo, con il calciatore che ha firmato un biennale e mezzo. Di seguito la nota delle Vespe:

“La S.S. Juve Stabia rende noto che è stato perfezionato l’accordo con il Ravenna Football Club 1913 per la cessione del diritto alle prestazioni sportive, a titolo definitivo, del portiere Matteo Tomei, classe ’84. Il club giallorosso ha ulteriormente puntualizzato in una nota che l’estremo difensore ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2023”.

8.45 –

Tutto fatto per l’addio di Domenico Germinale dalla Cavese. Il calciatore, con l’approdo di Gerardi in blufoncé, si è visto fuori dagli schemi tattici di Salvatore Campilongo. Dunque, la separazione è risultata la via più adeguata al momento. Annata tutt’altro che felice per il centravanti, prima l’esclusione dall’organico e poi la cessione. Di mezzo, il reintegro che è durato una manciata di partita. Ed ecco che la Vis Pesaro anticipa la concorrenza e se ne assicura le prestazioni. Bruciate le pretendenti rappresentate da Fano, Ravenna e Legnago, Germinale firmerà un contratto di un anno e mezzo fino al giugno 2022.

Ultima giornata dedicata alla finestra del calciomercato, alle ore 20.00 chiuderanno i battenti per i trasferimenti dei calciatori nella campagna di riparazione. Squadre campane attive sul doppio fronte, ingressi ed uscite. Dalla Serie A alla terza divisione, si attendono gli ultimi colpi e le cessioni che determineranno le rose per il prosieguo della stagione.