Rastelli: “Murano ha doti atletiche di categoria superiore, Ricciardi in recupero. Russo? Ecco dove deve migliorare”
MassimoRastelli
, allenatore dell’Avellino, ha parlato in conferenza stampa in vista della partita sul campo del Foggia. Queste le sue parole:
“Abbiamo archiviato la gara di Coppa, i ragazzi si sono allenati bene in questi due giorni. Abbiamo studiato un po’ di situazioni, qualcuno l’abbiamo recuperato e altri sono da valutare. Ci sono ancora due giorni per capire chi sarà a disposizione per la gara di lunedì. Stiamo cercando di lavorare sulla mentalità, su noi stessi e su una partita alla volta. Pensiamo esclusivamente a noi, non guardiamo la classifica ma ci proiettiamo sul lavoro da fare. Lunedì sarà un match importante, il Foggia è una squadra in salute e con Gallo ha ritrovato la forma. Credo che le classifiche di Avellino e Foggia non rispecchino gli effettivi valori, l’inizio per entrambe non è stato positivo. Per noi è un test importante per capire chi siamo.
Abbiamo recuperato Murano, oggi rientra in gruppo. Per precauzione ha lavorato a parte Ricciardi, oggi pomeriggio dovrebbe rientrare pienamente. Attacco? Ho tante soluzioni, ogni calciatore ha caratteristiche diverse. In funzione della gara, cercherò di scegliere le caratteristiche migliori. Sto cercando di provarle un po’ tutte, anche per conoscere le qualità dei ragazzi. Le prove che faccio sono per ottenere informazioni in vista delle gare che andremo a giocare. Ci sono dei calciatori che hanno più attitudine a giocare in un certo modo, ma hanno nel loro bagaglio di carriera la capacità di giocare in tutti i sistemi di gioco. Gli allenamenti servono ad abituare i calciatori a lavorare con un tipo di modulo. Non sono integralista, valutiamo diverse soluzioni che proviamo durante le sedute settimanali per avere anche alternative durante le partite.
Sto studiando Matera e Franco, sono entrambi bravi a giocare a calcio anche se hanno caratteristiche diverse. Col Catanzaro avevo bisogno di altro. In Coppa Italia li ho alternati, voglio avere due calciatori che possano darmi più soluzioni. Sto cercando di capire che gara sarà inizialmente a Foggia e poi valutare i cambi in corso d’opera. Ceccarelli? Voglio essere messo in difficoltà, è una delle prime cose che ho chiesto ai ragazzi. Non voglio essere facilitato nel compito. La gara di mercoledì è stata fondamentale per avere delle conferme e delle informazioni importanti. Voglio contare su più calciatori possibili. Ceccarelli ha fatto un’ottima prestazione, sono consapevole di poter contare su di lui. È un giocatore di grande affidabilità. Fuori lista? Valuto giorno per giorno, viene presa in considerazione qualora fossero lunghi gli stop di Di Gaudio e Zanandrea.
Murano? Ha un motore e una qualità fisica da Serie A. Deve convincersene lui. Ha doti atletiche non da questa categoria, sa giocare a calcio e ha un buon piede. Deve ritrovare l’autostima e la convinzione. Sto cercando di dargli fiducia. Russo? È un ragazzo che si accende ad inizio gara e smette di correre quando l’arbitro fischia. È intelligente e generoso tatticamente e in fase di ripiego, è bravo anche nell’uno contro uno. Deve migliorare nell’aspetto decisionale. È un processo di crescita di un giocatore giovane, deve prendere consapevolezza nei propri mezzi”.