Esame Spezia per il Napoli di Luciano Spalletti che, dopo la bella serata in Champions League, non ha intenzione di fermarsi.
La cronaca:
Dopo una lunga fase di partita senza particolari sussulti, il Napoli si fa vedere al quarto d’ora di gioco con Kvaratskhelia: il georgiano dall’interno dell’area fa partire un diagonale che Dragowski devia in corner. Al 23′ Anguissa riceve palla da Kvaratskhelia, il suo tiro è debole e si perde facilmente tra le braccia del portiere ligure. Gli azzurri faticano a velocizzare la manovra davanti ad uno Spezia molto attento in fase difensiva. La formazione ospite si fa vedere dalle parti di Meret con Nzola, il quale riesce a guadagnare un calcio d’angolo. Poco dopo la mezz’ora è Elmas a rendersi pericoloso, Kiwior devia in angolo. L’ultimo sussulto è di marca ligure: Gyasi va alla conclusione da fuori area, Meret è attento e devia in corner.
Ad inizio ripresa il Napoli prova a partire forte: Anguissa riceve e va al tiro, Dragowski respinge la minaccia coi piedi. All’ora di gioco è Zielinski a tentare il tiro, ma senza fortuna. Al 72′ lo Spezia sfiora il vantaggio: indecisione di Mario Rui, Kiwior ne approfitta ma Rrahmani a pochi passi dalla line di porta sventa il pericolo. Successivamente Raspadori, da buona posizione, spara incredibilmente alto. Gli azzurri continuano ad attaccare e, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Lozano non approfitta dell’uscita errata di Dragowski sciupando una clamorosa chance. Ad un minuto dal novantesimo, il Napoli passa: Lozano dalla destra lascia partire un cross basso che Raspadori spinge in fondo al sacco. Negli ultimi minuti i partenopei gestiscono senza correre rischi e ottengono tre punti fondamentali in ottica classifica
Marcatori: 89′ Raspadori (N)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui; Anguissa (57′ Zielinski), Ndombele (46′ Lobotka), Elmas (74′ Gaetano); Politano (57′ Lozano), Raspadori, Kvaratskhelia (67′ Simeone). All.: Spalletti. A disp.: Sirigu, Marfella, Kim, Ostigard, Zanoli, Olivera, Lobotka, Gaetano, Lozano, Simeone, Zielinski.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu (70′ Hristov), Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo (81′ Sala), Bourabia (70′ Ellertsson), S. Bastoni (62′ Kovalenko), Reca; Gyasi, Nzola. All.: Gotti. A disp.: Zoet, Zovko, Caldara, Sala, Hristov, Beck, Ellertsson, Sher, Kovalenko, Nguiamba, Sanca, Strelec.
Ammoniti: Gyasi, Elmas, Dragowski