Seconda giornata di campionato alle porte, per il Benevento di Fabio Caserta c’è l’esame Parma da superare. I sanniti, dopo il successo con un risultato pirotecnico contro l’Alessandria all’esordio, sono attesi dalla trasferta sul suolo emiliano. La Strega è chiamata al banco di prova tra le mura dello stadio Ennio Tardini. I gialloblù, reduci dal pareggio beffa in esterna col Frosinone, vanno alla ricerca del primo bottino pieno della nuova stagione.
Il momento di forma – L’avvio di Enzo Maresca sulla panchina dei ducali è stato tutt’altro che esaltante. Assimilare l’idea di gioco del mister richiede tempistiche importanti, dunque il Parma è ancora in fase di rodaggio. La pre-season si è chiusa con un bilancio di tre sconfitte e una vittoria. Il Bochum, il Sassuolo e l’Inter si sono imposte nelle amichevoli estive, i crociati hanno gioito soltanto nella gara col Trento. Anche in Coppa Italia non è andata bene, il Parma è stato schiacciato dal Lecce con un netto 1-3 nel fortino interno. L’esordio in cadetteria, invece, è stato agrodolce. Una prestazione positiva in terra ciociara, all’iniziale svantaggio firmato Zerbin è seguita una reazione veemente con le reti di Tutino e Man. Nel finale, però, è arrivata la doccia fredda col colpo di testa di Charpentier che ha insaccato alle spalle di un non perfetto Buffon. Il Benevento chiuderà un agosto non felice per i gialloblù.
I precedenti – Non c’è un ricco bilancio da raccontare tra gli emiliani e i campani al Tardini. Sarà il primo incontro tra le due formazioni in Serie B. Le squadre sopracitate si sono affrontate due volte in massima serie e l’una non è mai riuscita a prevalere sull’altra. Due pareggi in altrettante occasioni, reti bianche a Parma e 2-2 a Benevento. Infortuni, squalifiche e assenza di pubblico hanno condizionato il match del 6 dicembre 2020 nella tanta dei ducali. Poche azioni interessanti, partita molto tattica in chiave bassa di classifica e con una posta in palio scottante.
Le ultime – Non dovrebbero esserci novità al vestito tattico del Parma, Maresca va verso la conferma del 4-3-3 sfoderato al debutto. Buffon guiderà la squadra dalle retrovie, la linea difensiva potrebbe essere composta da Sohm, Osorio, Balogh e Simone Iacoponi. Dubbi sulla presenza di Gagliolo, uomo mercato e sempre più vicino al passaggio alla Salernitana. L’ex Schiattarella dal primo minuto e davanti alla difesa, supportato da Vazquez e Juric. In avanti, il tecnico potrebbe affidarsi a Man, Tutino e Brunetta. Quest’ultimo è in ballottaggio con Daniele Iacoponi.
Probabile formazione
Parma (4-3-3):
Buffon, S. Iacoponi, Sohm, Balogh, Osorio, Juric, Schiattarella, Vazquez, Man, Tutino, Brunetta. A disposizione: Colombi, Turk, Dierckx, D. Iacoponi, Brugman, Benedyczak, Zagaritis, Correia, Camara, Busi, Valenti. Allenatore: Enzo Maresca.
Fonte foto: Pagina Facebook Parma Calcio 1913