Qui Bologna – Verso la Salernitana: precedenti, probabile undici e ultime

bologna

La Salernitana torna a calpestare un campo di Serie A. Vigilia di debutto in massima serie per la compagine granata di Fabrizio Castori che affronterà il Bologna allo stadio Renato Dall’Ara. Un match non proibitivo, ma servirà un approccio importante per limitare le qualità e la voglia di riscatto dei felsinei. Gli uomini di Sinisa Mihajlovic, rodati nella prima competizione italiana, sono reduci da giorni tutt’altro che semplici.

Il momento di forma – Per i rossoblù sarà una partita di rivalsa. E non per l’avversario, bensì per la recente uscita in Coppa Italia. La sconfitta casalinga e l’uscita anzitempo dal torneo per mano della Ternana ha suscitato un leggero malumore attorno all’ambiente. Cinque gol incassati tra le mura amiche hanno evidenziato le lacune tecniche e altresì tattiche della squadra emiliana. La reazione c’è stata dopo l’enorme svantaggio, il Bologna ha provato a ristabilire l’equilibrio ma il risultato ha dato ragione alle Fere. Il rendimento dei profili offensivi, dal neo-arrivato Arnautovic ai fantasisti Soriano-Orsolini, è stato oscurato dagli svarioni della retroguardia. Eppure, la Salernitana dovrà tenere d’occhio le qualità d’attacco dei felsinei e provare a colpire in contropiede una difesa apparsa in difficoltà.

I precedenti – Tra le due formazioni esistono soltanto 6 precedenti. Il bilancio pende dalla parte del Cavalluccio, avanti con 2 vittorie contro un unico successo targato Bologna. A completare il totale degli incontri passati sono tre pareggi maturati. Nel fortino di casa, però, i rossoblù non hanno mai perso contro i campani. Un solo hurrà a referto e risalente alla goleada del gennaio 1948 con il punteggio di 4-0: Arcari, Cappello, Rispoli, Gritti in gol. Il 4 febbraio 1996, nella sfida di Serie B, le due squadre non vanno oltre lo 0-0. Il 13 dicembre del 1998 in Serie A, Signori apre le marcature e l’autorete di Paramatti fissa la parità.

Le ultime – Problemi in difesa per Mihajlovic che avrà gli elementi contati a disposizione. Non recupera De Silvestri, ancora non al top e che ha ripreso a correre solo negli ultimi giorni. Fuori anche Tomiyasu, sulla corsia destra si va verso la conferma di Mbaye. Soumaoro sicuro del posto, Bonifazi in ballottaggio con Medel: il primo è preferito sul secondo. Dijks out, a sinistra si prepara Hickey. A centrocampo è ballottaggio per due maglie tra Dominguez, Svanberg e Schouten. Soriano, Orsolini e Barrow alle spalle di Arnautovic.

Probabile formazione

Bologna (4-2-3-1):

Skorupski, Mbaye, Bonifazi, Soumaro, Hickey, Schouten, Svanberg, Orsolini, Soriano, Barrow, Arnautovic. Panchina: Bardi, Denswil, Medel, Baldursson, Vignato, Dominguez, Skov Olsen, Sansone, van Hooijdonk, Santander. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

Fonte foto: profilo Instagram Bologna Fc 1909