Primo storico successo per la Gelbison: abbattuto il Taranto con tre reti
È una Gelbison dominante quella che al Marcello Torre di Pagani si afferma sul Taranto. La squadra ereditata da mister Fabio De Sanzo, dopo un avvio di stagione non semplice, abbatte la compagine pugliese con tre marcature messe a segno.
La cronaca si apre con una fase di studio tra le due formazioni, entrambe non trovano occasioni per rendersi pericolose dalle parti del portiere avversario. Poco prima del quarto d’ora di gioco, Cargnelutti approfitta di un calcio d’angolo e buca Vannucchi di testa. La replica degli ospiti arriva al 26′ con un tiro di Mazza che trova le mani di D’Agostino: sulla respinta Labriola spara alto. Alla mezz’ora Romano colpisce la barriera da punizione, al 34′ ancora il calciatore di Ezio Capuano cerca di impensierire D’Agostino senza successo. Al 37′ chance per Faella che calcia da mattonella invitante, ma non è preciso.
La ripresa si apre con una doppia opportunità per i campani. Ci prova De Sena con l’incornata, Vannucchi c’è. Segue un bolide di Cargnelutti su palla inattiva: traiettoria distante dall’obiettivo. Al 54′ ancora De Sena spaventa la retroguardia avversaria. Il gol è nell’aria e si concretizza al 60′ con un tocco sotto pregevole di Faella su lancio di Papa: Vannucchi battuto e 2-0 al Torre. I pugliesi accusano il colpo e la Gelbison piazza il tris che vale la vittoria definitiva: Fornito, da lontano, insacca e chiude i giochi. Da segnalare soltanto un legno colpito nel recupero da Tommasini. Al triplice fischio, per i ragazzi di De Sanzo si materializza il primo successo in campionato.
Il tabellino
Gelbison (3-5-2):
D’Agostino; Cargnelutti, Bonalumi, Gilli; Nunziante (57′ Onda), Fornito, Papa (75′ Savini), Correnti (57′ Loreto), Statella; De Sena (75′ Sorrentino), Faella (67′ Sane). A disposizione: Vitale, Cannizzaro, Marong, Di Fiore, Mesisca, Kyeremateng, Citarella, Paoloni. Allenatore: Fabio De Sanzo
Taranto (3-5-2): Vannucchi; Vona, Antonini (46′ Tommasini), Manetta (76′ Granata); Ferrara (61′ De Maria), Romano, Labriola, Mazza (46′ Evangelisti), Mastromonaco; Guida, Infantino (55′ Sakoa). A disposizione: Loliva, Russo, D’Egidio, Diaby, De Maria, Panattoni, Maiorino. Allenatore: Ezio Capuano
Arbitro: Mario Perri di Roma 1
Marcatori: 13′ Cargnelutti, 60′ Faella, 65′ Fornito
Ammoniti: Correnti, Nunziante, Gilli (G), Infantino, Labriola (T)