La Pasqua non ferma il campionato di Serie B. La trentacinquesima giornata riserva il confronto tra il Pordenone e il Benevento. I Ramarri, sempre più in coda alla classifica, vogliono tenere aperte le pochissime speranze in chiave playout. I giallorossi, dal canto loro, hanno intenzione di riscattare il passo falso di Cosenza e riavvicinarsi alla zona che conta.
Il primo tempo
È dominio della Strega sul rettangolo verde dello Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. Ottima partenza dei sanniti che sbloccano la gara al 2′ con Moncini che approfitta dell’assistenza di Farias e di testa batte Bindi. La reazione dei neroverdi è un tiro di Butic che impegna l’attento Paleari. Al 7′ Moncini sfiora la raddoppia con un tocco su suggerimento di Letizia: il secondo gol, però, è solo rimandato. Undici giri di lancette dopo, il centravanti raccoglie il passaggio di Acampora, elude la marcatura di un avversario e fissa lo 0-2. Passano tre minuti e Farias salta Bindi: da posizione defilata l’ex Cagliari cerca Tello che libera una conclusione neutralizzata dal portiere. Al 24′ Tello semina il panico in progressione sulla trequarti, salta Dalle Mura e calcia: il mancino è leggermente largo. Pericoloso anche Acampora al 32′ con un tentativo bloccato da Bindi, sul capovolgimento di fronte l’iniziativa di Cambiaghi è imprecisa. Al 37′ Foulon va vicino al tris con un sinistro che si spegne poco distante dall’incrocio, la frazione si chiude con una punizione alta di Petriccione.
Il secondo tempo
La ripresa si apre con un colpo di testa di Candellone su traversone di Perri, Paleari si fa trovare pronto all’intervento. Al 53′ Tello prova ad allungarsi su un cross velenoso di Farias, il centrocampista non riesce ad impattare bene. Cinque minuti più tardi, Candellone carica il destro da mattonella tutt’altro che invitante: la traiettoria termina distante dal bersaglio. Al 61′ Zammarini è provvidenziale a togliere il pallone del tris a Farias. A metà secondo tempo, Tello va in progressione in ripartenza e serve Farias sulla corsia mancina: il fantasista rientra sul destro e deposita a giro sul palo lontano per lo 0-3. Al 72′ arriva anche il poker della Strega ancora con Farias che ripete quanto accaduto poco prima. Forte allarga per il numero 11 che, tutto solo, non sbaglia davanti a Bindi e fa 0-4. All’80’ Cambiaghi accarezza l’idea del gol della bandiera con un destro che sbatte sull’esterno della rete. Nel finale c’è gioia per Gavazzi che rende meno amara la giornata dei padroni di casa. Si chiude così il match tra Pordenone e Benevento: i neroverdi salutano la Serie B, i giallorossi continuano a coltivare il sogno promozione.
Il tabellino
Pordenone (4-3-3):
Bindi; El Kaouakibi (56′ Deli), Barison (68′ Bassoli), Dalle Mura, Perri; Zammarini, Pasa (62′ Gavazzi), Lovisa; Cambiaghi, Butic, Candellone (62′ Okoro). A disposizione: Fasolino, Sabbione, Mensah, Pellegrini, Onisa, Secli, Valietti, Andreoni. Allenatore: Tedino
Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Barba, Pastina, Foulon; Petriccione (57′ Elia), Viviani (68′ Calò), Acampora (73′ Talia); Tello, Moncini (68′ Forte), Farias (73′ Brignola). A disposizione: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Improta, Ionita, Sau, Masciangelo. Allenatore: Caserta
Arbitro: Camplone di Pescara
Marcatori: 2′ Moncini (B), 18′ Moncini (B), 67′ Farias (B), 72′ Farias (B), 86′ Gavazzi (P)
Ammoniti: Pasa, Candellone, Okoro (P), Elia (B)