Il Pompei stende l’Afragolese al Bellucci e sale a +4 sull’Acerrana: Balzano e Guarracino in gol
Trentesima giornata del campionato, turno infrasettimanale: allo stadio Bellucci va in scena il match tra Pompei e Afragolese. La squadra di Gennaro Scarlato, protagonista di un grande successo sul campo della Puteolana, conferma il suo momento positivo e batte la truppa di Giovanni Baratto: Balzano nel primo tempo e Guarracino nella ripresa decidono il confronto. La capolista – con due gare in più – vola a +4 sull’Acerrana, sconfitta allo Sporting Club di Nola.
Per il primo tentativo verso la porta non bisogna attendere molto, ci prova Del Mondo dalla distanza dopo pochi secondi ma la sfera termina sul fondo. Subito tensione in campo dopo un contatto tra Torassa e Simonetti, interviene il direttore di gara che riporta la calma tra i protagonisti. Al 4′ è proprio l’ex Ischia a rendersi pericoloso: servito da Malafronte, il fantasista rossoblù trova la risposta in uscita di Landi. Al 12′ il Pompei passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un angolo battuto da Simonetti dalla destra, Balzano prende il tempo a tutti in area e di testa fulmina l’estremo difensore ospite. La reazione dell’Afragolese è affidata a Liguori con una punizione da buona posizione al 15′, la barriera alza la traiettoria e il pallone si spegne oltre la traversa.
Al 23′ Malafronte riceve da destra e si coordina per l’acrobazia, il capitano però non trova il bersaglio. Passano due minuti e Velotti protesta per una presunta spinta nell’area avversaria, il signor Zampieri di Rovigo lascia proseguire. Al 26′ Baumwollspinner invoca un rigore per un tocco di mano dopo una trama nata da corner, anche in questo caso l’arbitro fa continuare. Al 37′ ospiti vicini al pareggio: Celiento, innescato centralmente, conclude da lontano e D’Agostino respinge con l’aiuto della traversa. Due giri di lancette dopo altro squillo del numero 24, questa volta su suggerimento di Salvador dalla fascia, ma la deviazione termina sul fondo. Nel recupero Liguori dal limite manda a lato con il mancino: non accade altro al Bellucci, Balzano decide la frazione iniziale.
Gli ospiti cercano di mettere in difficoltà la brigata di Scarlato, ma in ripartenza Caso Naturale pesca Malafronte: l’attaccante calcia, la retroguardia si oppone. Poi Armeno ribalta l’azione e scappa sulla catena mancina, Tarascio è provvidenziale in copertura e interrompe la giocata dell’avversario. Al 51′ ghiotta chance per il Pompei: sventagliata dalla sinistra, Caso Naturale fa da sponda per Malafronte che manca il bersaglio da due passi. Al 53′ Simonetti raccoglie un cross dalla destra, anticipa il compagno in area e tira, sfera deviata in corner. Sugli sviluppi seguenti, Di Girolamo e Caso Naturale si ostacolano: sfuma una potenziale chance per la prima della classe. Al 57′ Celiento va via in dribbling, si accentra e fa partire un destro da fuori, Di Girolamo è puntuale e allontana la minaccia.
Al 66′ altro guizzo di Malafronte, il bomber si gira in area e scarica il sinistro verso la porta, Landi risponde con una grande parata. Assedio Pompei alla porta dell’Afragolese, al 67′ Simonetti ci prova da piazzato ma la giocata è imprecisa. Al 75′ Guarracino entra in campo, raccoglie l’assist di Caso Naturale e di testa raddoppia. La formazione di casa gestisce il doppio vantaggio e al triplice fischio si assicura i tre punti. La squadra di Scarlato vince, approfitta del passo falso dell’Acerrana a Nola e vola a +4 ma con due gare in più rispetto al Toro. Per gli uomini di Baratto invece arriva la settima sconfitta in campionato.
Il tabellino
Pompei:
D’Agostino, Balzano, Velotti, Di Girolamo, Tomolillo, Casillo (71′ Marasco), Baumwollspinner (86′ Matute), Tarascio (65′ Nuvoli), Caso Naturale, Malafronte (74′ Guarracino), Simonetti (77′ Di Paola). Allenatore: Scarlato
Afragolese: Landi, Cipolletta (89′ Vacca), Mignogna, Armeno, Nocerino, Marigliano (87′ Grieco), Torassa, Del Mondo (63′ Zatico), Liguori, Celiento (85′ De Marco), Salvador (63′ Schinnea). Allenatore: Baratto
Arbitro: Omar Michele Zampieri di Rovigo
Marcatori: 12′ Balzano (P), 75′ Guarracino (P)
Ammoniti: Simonetti, Marasco (P), Torassa (A)