Dopo la preziosa vittoria ottenuta all’ultimo respiro contro la Reggiana, la Salernitana torna in campo con l’obiettivo di conquistare punti fondamentali in chiave salvezza. Oggi i granata affrontano il Pisa, guidato dall’ex Filippo Inzaghi, in una sfida che si preannuncia particolarmente impegnativa. I toscani, infatti, sono secondi in campionato e imbattuti tra le mura amiche.
La cronaca:
Il match inizia con il Pisa che cerca di imporre il proprio ritmo e di mettere la Salernitana sotto pressione nella propria metà campo. Dopo quindici minuti di gioco, arriva il primo episodio decisivo: l’arbitro, dopo aver consultato il VAR, espelle Marin per una gomitata ai danni di Tongya. I campani tentano subito di sfruttare la superiorità numerica. Al 19’,Verde serve Ghiglione sul secondo palo, ma quest’ultimo spara il pallone in curva. Un minuto dopo, Cerri non arriva per un soffio sul cross di Ruggeri. Il gioco prosegue con entrambe le squadre che provano a rendersi pericolose, ma le occasioni da gol scarseggiano. Al 40’ il Pisa tenta la sorte con Moreo, ma la sua conclusione termina sul fondo. La prima frazione si conclude senza ulteriori emozioni, all’intervallo è 0-0.
Il secondo tempo si apre con la Salernitana che si affida ad Amatucci e a Girelli, ma entrambi i tentativi risultano infruttuosi. Al 56′ il Pisa sblocca il risultato: Moreo, raccoglie la sponda di Abildgaard, e sotto misura punisce Christensen. La squadra di Breda prova a reagire con Cerri, ma l’ex Como non controlla bene il cross di Ruggeri e permette a Semper di bloccare la sfera. Al 72′ Raimondo fallisce clamorosamente la rete del possibile 1-1: il classe 2004, solo davanti al portiere, non inquadra lo specchio della porta. L’azione poi viene interrotta per fuorigioco. Al 77′ è il Pisa a sfiorare il raddoppio: Piccinini prima calcia sull’estremo difensore granata, poi sul fondo. La Salernitana tenta di agguantare il pareggio con Caligara e Cerri, entrambe le conclusioni non sortiscono alcun effetto positivo. L’ultimo squillo è del Pisa, ma Mlakar viene fermato in calcio d’angolo. Il match non regala altri spunti. La Salernitana cade di misura e torna in zona retrocessione.
Il tabellino:
Pisa (3-4-1-2): Semper; Rus (71′ Calabresi), Canestrelli, Bonfanti; Tourè, Marin, Hojholt (84′ Sernicola), Angori; Moreo (83′ Mlakar); Meister (19′ Abildgaard), Lind (71′ Piccinini). All. Inzaghi
Salernitana (3-5-2): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Girelli (58′ Caligara), Amatucci (78′ Torregrossa), Tongya (46′ Adelaide), Njoh (46′ Jaroszynski); Cerri, Verde (58′ Raimondo). All. Breda
Reti: 56′ Moreo (P)
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Ammoniti: Ghiglione (S), Locoshvili (S), Girelli (S), Ferrari (S), Rus (P)
Espulso: Marin (P)