La Cavese pareggia 1-1 a Picerno: la cronaca e le pagelle
La Cavese torna a casa con un punto prezioso dall’ostica trasferta di Picerno. Dopo la vittoria di misura sul Latina, i blufonè consolidano il loro momento positivo dando continuità ai recenti risultati positivi.
La cronaca:
Il primo sussulto della partita lo regala la Cavese: Pezzella, sugli sviluppi di un calcio di punizione, mette al centro dell’area una palla che Merelli, in uscita, riesce a catturare. Al 5′ il Picerno sfrutta un errore dei metelliani in uscita, ma Kontek è lesto ad allontanare la minaccia. Poco dopo, Piana è costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema fisico: al suo posto Di Napoli schiera Loreto. Il match non regala particolari emozioni: il primo tiro arriva al 16′ ed è di marca campana, con Sorrentino che entra in area, ma Merelli è attento e devia la conclusione. Trascorrono cinque minuti, ed è il Picerno a rendersi insidioso con Esposito, il cui mancino termina direttamente sul fondo. Al 23′ il numero 11 rossoblù è ancora protagonista con un assist per Maiorino, Boffelli però non si lascia sorprendere e si rifugia in calcio d’angolo. Al 36′ Sorrentino si invola verso l’area di rigore lucana, Cardoni va al contrasto e Merelli interrompe l’azione bloccando il pallone. Tra il 41′ e il 42′ la formazione locale si affida a Petito, ma entrambi i tentativi vengono vanificati da Boffelli. Al 43′ Guerra va a centimetri dall’1-0 con un colpo di testa che si spegne di poco sopra alla traversa. Nell’ultimo dei due minuti di recupero, la Cavese sblocca il risultato: Sorrentino dà il via a una ripartenza e serve un cross basso per Fella, che anticipa tutti e trafigge l’estremo difensore avversario.
A inizio ripresa, il Picerno prova ad alzare i giri del motore e al 58′ pareggia i conti grazie al rigore trasformato da Franco e assegnato per un tocco di mano di Konate. La Cavese non si lascia sopraffare e al 61′ replica con un tentativo di Fella facilmente neutralizzato da Merelli. Sul versante opposto, Pitarresi sfrutta un errore di Citarella e calcia, ma il tiro si perde di poco fuori. Al 66′ il Picerno si propone coralmente e conclude l’azione con un tiro di Pagliai che Boffelli devia in calcio d’angolo. La Cavese non resta a guardare e con Sorrentino sfiora il nuovo vantaggio: Pezzella serve il numero 7 blufoncé, ma il portiere lucano non si lascia sorprendere. All’83’ Santarcangelo impegna severamente Boffelli, Petito poi raccoglie la respinta ma incredibilmente spedisce a lato a porta praticamente sguarnita. In pieno recupero, è ancora il portiere metelliano a rendersi protagonista con un grande intervento sul tiro di Vitali. Non accade più nulla, al triplice fischio è 1-1.
Il tabellino:
Picerno (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Seck, Santi, Guerra; Franco, Pitarresi (67′ De Ciancio); Cardoni (59′ Volpicelli), Petito (85′ Cecere), Esposito (59′ Vitali); Maiorino (46′ Santarcangelo). A disposizione: Summa, Ragone, Graziani. Allenatore: Tomei
Cavese (4-3-3): Boffelli 7; Rizzo 6.5, Peretti 6.5, Piana s.v. (11′ Loreto 6.5), Maffei 6.5; Konate 6 (89′ Marranzino s.v.), Pezzella 6.5, Citarella 6; Vitale 6, Fella 7 (67′ Badje 6), Sorrentino 6 (89′ Marchisano s.v.). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Quattrocchi, Tropea, Di Domenico. Allenatore: Di Napoli
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano
Ammoniti: De Ciancio, Tomei dalla panchina, Seck (P), Citarella (C)
Marcatori: 47′ pt Fella (C), 58′ rig. Franco (P)