Piatek, Coulibaly e tanti errori: la Salernitana rallenta, la Cremonese pareggia all’Arechi
Ultima dell’anno solare allo Stadio Arechi per la Salernitana, nell’impianto di via Allende arriva una Cremonese a caccia di punti salvezza. La formazione granata, dopo la straordinaria prestazione con vittoria dell’Olimpico, cerca di confermarsi davanti al pubblico amico per proseguire la permanenza nella parte sinistra della classifica.
Partenza arrembante della squadra di Nicola che sblocca il risultato al 3′. Candreva scambia con Mazzocchi sulla destra e scodella con una deviazione, Carnesecchi non è perfetto e Aiwu lo imita: sul pallone si fionda Piatek che insacca. I ragazzi di Nicola si affacciano in avanti poco più tardi con una conclusione dal limite di Mazzocchi: la traiettoria si spegne sul fondo. Al primo affondo pareggiano i grigiorossi: Lovato non riesce ad opporsi allo stacco di Tsadjout, Okereke lascia partire un bolide che trafigge Sepe.
La Cremonese resta in proiezione avanzata col solito Okereke, ma è al 23′ che la difesa campana rischia con Tsadjout che anticipa Lovato: il difensore è in ritardo in area, la panchina di Alvini protesta ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 32′ buon contropiede per la Salernitana con Candreva che calcia col destro, Aiwu toglie la sfera dalla portata di Piatek. Sugli sviluppi dell’angolo, ancora Piatek va vicino al gol in un batti e ribatti in area. Lo squillo della compagine di Alvini arriva con la rete annullata a Sernicola, sul ribaltamento di fronte Coulibaly trova il varco giusto e riporta avanti i granata.
Al 47′ conclusione di Tsadjout, Sepe blocca senza problemi. Ad inizio secondo tempo, Nicola perde Lovato dopo uno scontro aereo: al suo posto c’è Pirola. Al 62′ opportunità per gli ospiti con un missile di Quagliata che sbatte sull’esterno della porta. Al 66′ altro rischio per la Salernitana, con la Cremonese che sfiora il nuovo pareggio con Sernicola, tra i più ispirati di giornata. Nel finale, Fazio si scontra con Zanimacchia in area di rigore: dopo un check del Var, il signor Marchetti assegna il calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Ciofani che si fa ipnotizzare da Sepe: sulla respinta Castagnetti deposita nel sacco. L’arbitro però fa ripetere il penalty: nuovamente Ciofani sul punto di battuto, l’attaccante si fa neutralizzare ma il pallone resta lì e arriva il 2-2. Nel recupero Vilhena riceve da Bohinen e si divora il tris da buona posizione. Termina 2-2 al triplice fischio all’Arechi.
Il tabellino
Salernitana (3-5-2):
Sepe; Bronn, Lovato (51′ Pirola), Fazio; Mazzocchi, Candreva (65′ Vilhena) , Radovanovic (82′ Bohinen), Coulibaly, Bradaric; Dia (82′ Botheim), Piatek (65′ Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, Micai, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Maggiore, Valencia. Allenatore: Nicola
Cremonese (3-4-3): Carnesecchi; Aiwu, Lochoshvili, Hendry; Sernicola, Meitè (80′ Castagnetti), Pickel, Quagliata (66′ Valeri); Buonaiuto (66′ Zanimacchia), Tsadjout (76′ Ciofani), Okereke (76′ Afena-Gyan). A disposizione: Saro, Sarr, Vasquez, Ghiglione, Escalante, Baez, Milanese, Acella, Ascacibar. Allenatore: Alvini
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido
Marcatori: 3′ Piatek (S), 12′ Okereke (C), 38′ Coulibaly (S), 90′ Ciofani (C)
Ammoniti: Fazio, Sepe (S), Hendry, Sernicola (C)