Pazza rimonta al 96′, la Salernitana ribalta l’Udinese: la cronaca, il tabellino e le pagelle
Una vittoria al fotofinish, una rimonta completata al 96′: la Salernitana abbatte l’Udinese allo Stadio Arechi e festeggia l’ultima casalinga con i tre punti. Successo che spedisce la brigata di Paulo Sousa a 42 punti in classifica, parte la festa nel fortino granata.
Udinese due volte avanti, la Salernitana rientra nel finale di primo tempo
Buon approccio al match per la squadra di casa che mette in difficoltà i bianconeri nel momento della costruzione. Qualche errore in fase di disimpegno innesca Piatek e Botheim, ma Silvestri è attento e si oppone alle minacce. Al 12′ Vilhena calcia col sinistro da lontano senza inquadrare lo specchio. A metà frazione sale in cattedra Mazzocchi con una serie di sgasate sulla sinistra, poi al 25′ la doccia fredda. Pereyra supera Mazzocchi e crea la superiorità numerica sulla trequarti, un tiro di Samardzic viene rimpallato in area: Lovric si ritrova la sfera tra i piedi e scodella per Zeegelaar che insacca a tu per tu con Fiorillo. Il gol manda in tilt la Salernitana che subisce anche il raddoppio con una manovra veloce dell’Udinese: Pereyra serve Nestorovski che deve solo spingere il pallone in rete. Soltanto nel finale di primo tempo, i padroni di casa accorciano con una perla di Kastanos: il jolly di Sousa capitalizza l’assist di Candreva con un sinistro a giro.
Candreva e l’ex Troost-Ekong completano la rimonta
La ripresa si apre con una sostituzione per il tecnico portoghese: Bradaric prende il posto di Botheim, Kastanos si sposta accanto a Candreva e alle spalle di Piatek. Al 54′ sventagliata del cipriota per Mazzocchi che non controlla in maniera ottimale e consente l’intervento in extremis di Silvestri. Al 57′ Mazzocchi tocca, Candreva realizza da punizione: destro chirurgico per il numero 87 che fulmina il portiere all’angolino. La reazione bianconera è affidata a un colpo di testa di Thauvin, Fiorillo blocca centralmente. Altro cambio sulla fascia per la Salernitana al 64′, Bradaric non può proseguire dopo uno scontro: entra Sambia. A metà secondo tempo, ottima chance per Thauvin che grazia i granata con un destro impreciso dall’interno dell’area. Al 75′ palla persa da Piatek, l’Udinese riparte e Bijol imbuca per Beto: bravo Fiorillo a leggere l’azione e a coprire la porta. Nell’ultima parte di gara, Sousa fa rifiatare il centrocampo con gli ingressi di Bohinen e Nicolussi Caviglia. Al 78′ altra grande opportunità per i ragazzi di Sottil con il subentrato Arslan che fallisce da due passi. Nel finale debutto anche per il giovanissimo Iervolino che costringe subito Zeegelaar al fallo: già ammonito, l’esterno lascia il campo anzitempo. Nel recupero, Troost-Ekong si avventa su un traversone di Sambia e timbra il 3-2: rimonta completa con la firma dell’ex.
Il tabellino e le pagelle dei granata
Salernitana (3-4-2-1):
Fiorillo 6; Bronn 6, Troost-Ekong 7, Pirola 6.5; Mazzocchi 6.5 (85′ Iervolino 6), Coulibaly 6.5 (77′ Bohinen 6), Vilhena 6 (77′ Nicolussi Caviglia 6), Kastanos 7.5; Botheim 5.5 (46′ Bradaric 6 – 64′ Sambia 6.5), Candreva 7.5; Piatek 6.5. A disposizione: Sepe, Ochoa, Crnigoj, Maggiore, Bonazzoli. Allenatore: Sousa 6.5
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Masina (85′ Buta); Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Zeegelaar; Thauvin (76′ Arslan); Nestorovski (76′ Beto). A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Semedo, Guessand, Cocetta, Centis, Russo, Bassi. Allenatore: Sottil
Arbitro: Niccolò Baroni della sezione di Firenze
Marcatori: 25′ Zeegelaar (U), 30′ Nestorovski (U), 43′ Kastanos (S), 57′ Candreva (S), 96′ Troost-Ekong (S)
Ammoniti: Vilhena, Kastanos, Troost-Ekong (S), Zeegelaar, Bijol (U)
Espulso: 87′ Zeegelaar (U) per doppia ammonizione