Impegno in Puglia per la Casertana di Federico Guidi chiamata ad affrontare il Bari allo stadio San Nicola. Un confronto proibitivo ma utile per i Falchetti che vanno alla ricerca di nuovi stimoli dopo la sconfitta interna contro il Bisceglie. I biancorossi, dal canto loro, vogliono invertire il trend delle ultime due uscite dove non è arrivato alcun punto e la seconda piazza è scappata via.
La cronaca
Il match è frizzante e ricco di emozioni già dalle battute iniziali, i padroni di casa provano a farsi vedere in avanti con Di Cesare appena tre minuti più tardi dal fischio d’avvio: Avella è provvidenziale. Ancora il portiere rossoblù è strepitoso sulla botta ravvicinata di Cianci. Soltanto al 10′ arriva la risposta degli ospiti con Pacilli che prova ad impegnare Frattali con una conclusione che si spegne sul fondo. I Galletti tornano a giocare in zona offensiva con Marras che, servito da Antenucci, libera un mancino che risulta alto.
Al 25′ la brigata di Carrera sblocca il risultato con D’Ursi. Il venticinquenne napoletano riceve da Cianci, punta il diretto avversario e lascia partire un tiro imprendibile che si stampa nell’angolo alto. L’autore del gol ci riprova poco dopo con una botta debole e che non crea troppi problemi ad Avella. Al 43′, a pochi istanti dall’intervallo, la Casertana ha una buona opportunità per pareggiare e ristabilire l’equilibrio: la difesa pugliese si salva. Ma è nei minuti di recupero del primo tempo che Carillo infila Frattali e realizza il gol che vale l’1-1.
Il pari acciuffato al termine della frazione ha stravolto i piani della compagine di casa che cambia l’assetto al rientro sul rettangolo verde. Il primo affondo della ripresa è di Sabbione cercato da Marras, l’esterno non è preciso. Sul ribaltamento di fronte, Cuppone ruba la sfera alla retroguardia biancorossa e calcia di prima intenzione sprecando una grande occasione.
Passata l’ora di gioco, Antenucci e compagni spingono alla ricerca del nuovo vantaggio: Avella si oppone sull’attaccante e su Rolando. Al 75′, sull’ennesimo errore del pacchetto arretrato dei Galletti, Turchetta non riesce a capovolgere il punteggio. Al 90′ Di Cesare svetta ma spedisce il colpo di testa fuori, a tempo quasi scaduto Rosso sbaglia un contropiede davanti a Frattali.
Un ottimo pareggio per la Casertana al San Nicola di Bari: Carillo risponde a D’Ursi, i rossoblù – seppur con qualche opportunità non finalizzata – conquistano un punto utile.
Il tabellino
Bari (4-2-3-1):
Frattali; Semenzato (72′ Candellone), Perrotta, Di Cesare, Sarzi Puttini (41′ Sabbione); Maita, De Risio; Marras, Antenucci, D’Ursi (46′ Rolando); Cianci. A disposizione: Marfella, Fiory, Dargenio, Minelli, Lollo, Colaci, Mercurio. All.: Carrera
Casertana (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Ciriello, Carillo, Rillo; Varesanovic, Santoro, Matese (82′ Matos); Pacilli (64′ Rosso), Cuppone, Turchetta (77′ Longo). A disposizione: Dekic, De Sarlo, De Vivo, Matos, De Lucia. All.: Federico Guidi
Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa
Marcatori: 25′ D’Ursi (B), 45’+1 Carillo (C)
Ammoniti: Hadziosmanovic, Ciriello, Cuppone (C), Sarzi Puttini, Perrotta, Sabbione, Semenzato (B)