Tre squadre campane, una pugliese: 90’ determinanti per decidere il futuro di due campionati. Paganese e Sorrento nel Girone G, Cavese e Brindisi nel Girone H. Il prossimo sarà il turno conclusivo della regular season e si attenderà il verdetto più importante dai due raggruppamenti. Gli azzurrostellati di Domenico Giampà, tra le favorite della competizione, hanno rispettato i pronostici della vigilia e conservano un minimo vantaggio sulla prima inseguitrice a una gara dal termine del torneo. I rossoneri di Vincenzo Maiuri, tra le rivelazioni del variegato scenario della Serie D, tallonano la capolista e sperano in un clamoroso sorpasso alla curva finale.
Totale equilibrio nell’altro gruppo, con gli Aquilotti di Emanuele Troise che hanno dilapidato l’ottimo bottino conquistato sulle avversarie negli ultimi 270’: un solo punto in tre impegni, lo scontro diretto perso in quel del Fanuzzi e la concessione ai pugliesi di operare l’aggancio al vertice. La classifica recita 68 per la Paganese e 67 per il Sorrento: azzurrostellati chiamati alla trasferta di Tivoli, in piena lotta per la salvezza, costieri con l’appuntamento ad Angri per il derby contro i grigiorossi, pronti a conquistare la matematica permanenza in categoria. Partita più che sentita per la Cavese che ospiterà la Nocerina al Lamberti, mentre il Brindisi farà visita al Gladiator: entrambe sono appaiate a quota 66 e c’è il rischio di terminare a pari punti al triplice fischio della prossima giornata.
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?
Come nel Girone H, anche nel Girone G c’è la condizione che la squadra di Giampà e la brigata di Maiuri possano chiudere con lo stesso bottino in classifica. In quest’eventualità non saranno presi in considerazione i risultati degli scontri diretti tra le due squadre o la differenza reti. La Lega Nazionale Dilettanti sarà tenuta ad organizzare una partita di spareggio, in gara secca e su campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.