Il Napoli supera in rimonta l’Udinese e agguanta momentaneamente il Milan in vetta alla classifica. Decisivo Osimhen che, dopo Verona, trascina i suoi con un’altra doppietta.
La cronaca:
Il primo squillo è del Napoli: sugli sviluppi di calcio d’angolo Koulibaly va di testa, ma Silvestri fa sua la sfera. Al 16′ l’Udinese replica con Beto che, da ottima posizione, non inquadra lo specchio della porta. Al 23′, dopo un tentativo impreciso di Insigne, i friulani passano: Pereyra serve Deulofeu che dal limite dell’area trafigge Ospina con un destro preciso. Poco dopo la mezz’ora la compagine ospite si rende nuovamente insidiosa con Marì: l’estremo difensore azzurro si oppone con un grande intervento. Sul ribaltamento di fronte Insigne salta Becao e prova il tiro a giro, Silvestri si distende e neutralizza la minaccia. Il portiere bianconero si ripete con i piedi su Fabian Ruiz nei minuti finali della prima frazione di gioco.
Ad inizio ripresa i partenopei agguantano subito il pareggio: calcio di punizione di Mario Rui per Osimhen che di testa trafigge Silvestri. Al 55′ Mertens ci prova da posizione defilata, il suo tiro al volo termina di poco sulla traversa. Trascorrono nove minuti e il Napoli passa: Di Lorenzo dalla destra mette al centro, Osimhen anticipa il Pablo Marì e di destri gonfia la rete. I ragazzi di Cioffi provano a reagire, ma all’82’ restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Marì. Nel finale gli azzurri sfiorano il tris prima con Mario Rui, la sfera sbatte sul palo dopo la deviazione del portiere bianconero, e poi con Zielinski. Dopo sei minuti di recupero, il Napoli può festeggiare.
Il tabellino:
MARCATORI:
23′ Deulofeu (U), 52′ e 64′ Osimhen (N)
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo (78′ Zanoli), Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz (46′ Mertens); Politano (70′ Zielinski), Osimhen, Insigne (88′ Elmas). All. Spalletti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marí, Zeegelaar; Molina (74′ Soppy), Pereyra (87′ Jajalo), Walace, Makengo (74′ Samardzic), Udogie; Beto (67′ Pussetto), Deulofeu. All. Cioffi.
Arbitro: Fourneau
Ammoniti: Zeegelaar (U), Udogie (U), Rrahmani (N), Osimhen (N)
Espulsi: 83′ Marì (U)