casertana viboneseFonte foto: Casertana F.C.

Spiccato il volo, è fondamentale mantenere la quota. La Casertana è in ascesa dopo il prezioso e vitale successo ottenuto a Cava de’ Tirreni. E nel recupero valido per la decima giornata del Girone C del campionato di Serie C, i Falchetti ospitano la Vibonese allo stadio Alberto Pinto. È necessario imporsi per dare costanza al risultato conseguito in terra metelliana e provare a lasciare la parte bassa della classifica. Gli ospiti, al centro della graduatoria, puntano a inserirsi – in maniera del tutto inaspettata – nella griglia playoff.

Campani che si schierano con il classico 4-3-3 di mister Guidi: Avella tra i pali, Konate e l’eroe del Lamberti Carillo a guidare il reparto difensivo. Icardi e Pacilli, invece, supportano il terminale offensivo Cuppone. Calabresi che sfoggiano il 3-4-3, con maggiore ampiezza e meno densità in zona centrale: Ciotti e Rasi sulle corsie, Laaribi e Ambro in mediana. In attacco, Berardi e Statella accanto a Plescia.

Occasioni divorate e beffa calabrese nel primo tempo del Pinto

Approccio arrembante per i padroni di casa, alla ricerca della posta in palio per risalire la china. Fischio d’inizio e Bordin pericoloso con una conclusione dal limite, il pallone esce di un soffio al lato della porta difesa da Marson. Ancora la squadra in maglia rossoblù è insidiosa dalle parti del reparto arretrato avversario con Cuppone: l’attaccante, liberato al tiro da Varesanovic, non inquadra lo specchio. Il centravanti della Casertana non riesce, poco più tardi, nella zampata su traversone basso e interessante di Hadziosmanovic. Al 24′ rapida ripartenza dei Falchetti con Icardi che lancia Cuppone, il numero 25 disturbato dal diretto marcatore si fa neutralizzare il tiro da Marson. Replica la Vibonese con un destro al volo di Plescia su cambio di gioco dalla sinistra: il pallone esce. Gli uomini di Guidi sfiorano il vantaggio con Varesanovic, il bosniaco non trova l’impatto di testa da due passi. Al 40′ Pacilli confeziona un passaggio per Hadziosmanovic che, da posizione defilata, trova l’opposizione dell’estremo difensore. I campani insistono con Pacilli in contropiede, Marson – in una parata plastica – respinge. Nel finale, arriva la beffa. La retroguardia casalinga non allontana una minaccia aerea, Berardi si coordina e spedisce il tentativo col mancino all’angolino.

Cuppone spreca, Plescia sigla lo 0-2 e condanna i rossoblù

Le due formazioni rientrano sul manto erboso applicando qualche cambio allo scacchiere di partenza. Nessuna modifica strutturale nell’assetto per la Casertana, la Vibonese rinvigorisce il centrocampo lasciando fuori l’autore della rete. La prima fiammata offensiva del secondo tempo è targata Cuppone che si divora un gol colossale. Icardi strappa la sfera alla difesa calabrese, s’invola in area e crossa: l’attaccante rossoblù colpisce in allungo, la traiettoria però imprecisa termina sul fondo. Al 55′ Pacilli, con una violenta conclusione, chiama all’intervento Marson. Passata l’ora di gioco, Bordin fa partire un bolide dai venticinque metri: il destro è smanacciato dal portiere dei Leoni. Gli ospiti creano un bunker; per gli uomini di Guidi, di conseguenza, diventa complicato arginare il pacchetto arretrato e spezzare il raddoppio sulle fasce. I ritmi, complice anche la stanchezza, si abbassano: le opportunità latitano e il tempo va via sul cronometro del direttore di gara Zucchetti di Foligno. All’86’ un buco difensivo dei Falchetti spiana la strada a Plescia che, a tu per tu con Avella, spedisce il pallone in rete. Allo scadere, Carillo abbatte l’artefice del raddoppio e si becca il rosso per fallo da ultimo uomo.

La maledizione del Pinto condanna la Casertana ad un’altra sconfitta interna, la Vibonese s’impone per 0-2 con Berardi e Plescia. Ancora a secco di vittorie nell’impianto amico, i padroni di casa evidenziano problematiche collettive nell’arco dei novanta minuti. Calabresi mattatori in esterna per la seconda volta in stagione e zona playoff agganciata.

Il tabellino del match

Casertana (4-3-3): 

Avella; Hadziosmanovic, Konate, Carillo, Polito (48′ Setola); Izzillo (59′ Origlia), Bordin (76′ Matese), Varesanovic; Icardi, Cuppone (59′ Castaldo), Pacilli (76′ Santoro). A disp: Dekic, Zivkovic, Petito, Buschiazzo, De Sarlo, Ciriello, De Lucia. All.: Guidi

Vibonese (3-4-3): Marson; Sciacca, Redolfi, Mahrous (84′ Vitiello); Ciotti, Laaribi, Ambro (57′ Bachini), Rasi; Berardi (46′ Prezzabile), Plescia, Statella (72′ Parigi). A disp.: Mengoni, Spina, La Ragione, Falla, Leone, Di Santo, Montagno Grillo, Mancino. All.: Galfano

Arbitro: Luca Zucchetti della sezione di Foligno

Marcatori: 45′ Berardi (V), 86′ Plescia (V)

Ammoniti: Polito (C), Bordin (C), Mahrous (V), Laaribi (V)

Espulsi: Carillo (C)

Fonte foto: Casertana F.C.