Abbattere l’intermittenza e dare continuità alla risalita. La Paganese di mister Raffaele Di Napoli è chiamata al test Virtus Francavilla nell’impegno infrasettimanale. Reduci dal successo vitale contro la Vibonese, gli azzurrostellati vanno a caccia di un altro bottino utile per tirarsi fuori dalla zona calda. I pugliesi, che fiutano la griglia playoff, hanno intenzione di dimenticare le due sconfitte consecutive.
Difesa a tre, centrocampo a quattro e il trequartista alle spalle delle due punte. Il delicato compito tra le linee è affidato a Maiorino che appoggia Adorante e Vazquez nel reparto avanzato. Calcagno dal primo minuto, Delvino dalla panchina. Collaudato assetto tattico per i campani che si affidano all’esperienza di Mendicino e alla rapidità di Diop. Spazio anche per Guadagni e Mattia.
La cronaca
Al Giovanni Paolo II è subito affondo degli ospiti con Guadagni che sfiora il vantaggio dopo pochi secondi dal fischio d’avvio: il tentativo si stampa sul palo. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere con un destro di Franco che finisce sul fondo. I biancazzurri accarezzano la gioia anche all’8′ su una girata di destro di Vazquez, Baiocco si distende e respinge. Al 26′ gli uomini di Trocini vanno vicini al gol con una discesa di Adorante: l’attaccante entra in area e mette al centro, Schiavino respinge a pochi passi dalla linea di porta e non permette il tap-in agli avversari.
L’equilibrio domina sul manto erboso, l’una attende la giocata dell’altra e il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Al 38′ Mattia scodella un pallone interessante, Diop svetta ma non trova lo specchio. A quattro minuti dalla fine del primo tempo, Adorante fallisce una clamorosa opportunità dopo una ripartenza: il mancino termina largo. E ancora il numero 31, lanciato dalla retroguardia, si presenta davanti a Baiocco e replica l’errore precedente con tiro sbilenco e strozzato.
Ripresa che si apre nella stessa modalità della frazione iniziale. È sempre il legno a negare la rete alla Paganese e a Schiavino con un colpo di testa insidioso. Al 52′ Maiorino pesca Franco al limite dell’area direttamente da corner, il centrocampista biancazzurro si coordina a volo e calcia: la traiettoria è fuori dal bersaglio grosso. La Virtus Francavilla s’intravede dalle parti di Baiocco con una giocata di Maiorino. Il trequartista libera il sinistro dai quindici metri, il palo si oppone e salva gli azzurrostellati.
La stabilità del punteggio non viene spezzata, le due squadre costruiscono manovre interessanti senza trovare la via della finalizzazione. Al triplice fischio è pareggio a porte inviolate sul rettangolo verde pugliese: la Paganese strappa un buon punto in ottica salvezza, i padroni di casa tengono a distanza la bagarre retrocessione ma restano fuori dalla fascia playoff.
Il tabellino
Virtus Francavilla (3-4-1-2):
Costa, Calcagno (46′ Delvino – 84′ Celli), Pambianchi, Caporale; Di Cosmo, Zenuni (46′ Carella), Franco, Nunzella; Maiorino; Adorante (72′ Ciccone), Vazquez (24′ Castorani). A disp.: Crispino, Negro, Mastropietro, Miccoli, Marino, Sparandeo, Tchetchoua. All.: Trocini
Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Sbampato, Sirignano; Carotenuto, Onescu (67′ Bramati), Antezza (60′ Gaeta), Mattia, Guadagni (81′ Scarpa); Diop (60′ Zanini), Mendicino (67′ Raffini). A disp.: Campani, Fasan, Esposito, Bonavolontà, Perazzolo, Cicagna, Curci. All.: Di Napoli
Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze
Ammoniti: Calcagno (VF), Sirignano (P), Adorante (VF), Sbampato (P), Nunzella (VF), Ciccone (VF)
Fonte foto: Eleven Sports