Il Benevento, dopo i nove turni senza vittoria, è scivolato in classifica a cinque punti dal terzultimo posto occupato dal Torino. I sanniti, dunque, nello scontro diretto di quest’oggi contro lo Spezia, sono costretti ad ottenere il bottino pieno per evitare spiacevoli sorprese. Inzaghi deve fare a meno di Letizia e Iago Falque, out per problemi fisici, e di Insigne e Schiattarella, tenuti fuori per motivi disciplinari. Prima da titolare per l’argentino Gaich, preferito a Lapadula.
La cronaca:
Lo Spezia si rende subito insidioso: Gyasi vince il duello con Tello e prova a servire Nzola, ma Improta è attento e lascia carambolare la palla sull’attaccante spezzino. Al 15′ Improta verticalizza per Gaich che con la sua deviazione al volo non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo Glik sbaglia il rinvio e serve involontariamente Bastoni, la conclusione del numero 20 però termina a lato. Al 24′ il Benevento passa: Viola pesca Gaich in profondità. L’argentino, entra in area, salta Ricci e con il sinistro trafigge Zoet sul primo palo. Dieci minuti più tardi Viola si libera con eleganza e prova il sinistro da fuori, Zoet blocca senza problemi. Nel finale Verde va alla conclusione dalla distanza, ma Montipò non si fa sorprendere e devia la sfera in angolo.
Al 50′ Verde scatta sulla destra mette al centro una palla tesa, sulla quale Nzola non arriva per poco. I liguri continuano ad attaccare e, al 57′, sfiorano il pareggio con Gyasi fermato soltanto dalla traversa. Al 65′ Improta tenta un mezzo esterno destro dal limite dell’area, senza inquadrare però la porta. Cinque minuti dopo arriva il pareggio dei padroni di casa: Farias crossa per Maggiore, la cui conclusione viene rimpallata. La sfera poi giunge a Verde che insacca senza problemi. Il Benevento non reagisce alla rete del pareggio, mentre lo Spezia al 76′ si rende nuovamente insidioso dalle parti di Montipò con un colpo di testa di Erlic che centra in pieno la traversa. Al 90′ i campani, dopo una bella trama di gioco, vanno al tiro con Improta. L’ex Salernitana, però, sciupa tutto calciando malissimo. Dopo cinque minuti di recupero, la sfida si conclude con il risultato di 1-1. Un punto che non aiuta nessuna delle due squadre ad uscire dalla zona calda della classifica.
Tabellino:
Spezia (4-3-3):
Zoet; Ferrer, Ismajli, Terzi (1’st Erlic), Bastoni (1’st Marchizza); Leo Sena, Ricci, Estevez (19’st Maggiore); Verde (40’st Galabinov), Nzola (13’st Farias), Gyasi. A disp.: Krapikas, Acampora, Chabot, Pobega, Vignali, Agudelo, Piccoli. All.: Italiano
Benevento (3-5-2): Montipò; Tuia (40’st Caldirola), Glik, Barba; Tello, Ionita (40’st Dabo), Viola, Hetemaj, Improta; Caprari (32’st Sau), Gaich (14’st Moncini). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Lapadula, Foulon, Di Serio, Pastina, Diambo. All.: Inzaghi
Arbitro: Fourneau. Assistenti: Liberti e Lanotte. Quarto uomo: Gariglio. Var e Avar: Aureliano e Costanzo.
Marcatore: 24’pt Gaich (B), 26’st Verde (S)