Nocerina, Nappi: “Sabato è mancata la giusta concentrazione. Le vittorie vanno costruite, la solidità della società è un punto di partenza”

nocerina nappi

Marco Nappi

, allenatore della Nocerina, ha presentato il match contro l’Ischia in conferenza stampa: “Sconfitta di sabato? Siamo entrati con un approccio non da grande squadra, siamo stati penalizzati un pochettino anche dal giocare contro vento, perché il loro primo gol è stato causato da questo e non è un alibi. È mancata la concentrazione giusta per poter affrontare una partita difficile, il Trastevere è una squadra molto pericolosa soprattutto davanti, gli abbiamo concesso troppo nel primo quarto d’ora. Potevamo avere la forza e un pizzico di fortuna per pareggiare la partita, ma questo non è successo. Nel secondo tempo abbiamo concesso ancora i primi venti minuti e questo non ha fatto scattare la scintilla né a noi e né al pubblico che ci ha dato sempre una grandissima mano durante le partite. Abbiamo subito un’espulsione ingiusta, perché Vecchione non ha fatto nulla. La reazione, però, c’è stata con Michele che è stato bravo a crearsela. Il secondo e terzo gol, poi, sono arrivati con una deviazione e con un gran tiro da fuori. È una partita che è nel dimenticatoio, adesso stiamo preparando la partita di domani. 

Questa è una squadra che non si discute, però nel calcio il 60-70% è tutto testa. Devo essere bravo io a far capire che qui siamo in una piazza molto competitiva, una piazza che soffre da tantissimi anni. Ci tengo a dire che le vittorie vanno costruite con un programma, partita dopo partita, adesso c’è una società molto solida e questo è già un punto di partenza. Questa è una piazza che merita palcoscenici diversi, non merita la Serie D, ma dobbiamo uscire al più presto da queste situazioni con un programma.

Oggi ho visto un allenamento stupendo, stiamo bene fisicamente e mentalmente. Abbiamo reintegrato un giocatore per noi importante che è Garofalo. Ai tifosi dico, stateci vicino perché noi cercheremo in tutte le maniere di venir fuori da questa situazione che non è drammatica. Faccio un piccolo esempio: l’anno scorso ho girato a 20 punti nel girone d’andata con l’Arzachena, poi i risultati sono arrivati e abbiamo disputato la semifinale playoff contro la Casertana.

Noi abbiamo la coscienza a posto, lavoriamo sempre con professionalità e impegno. I risultati poi possono arrivare o meno, questo è il calcio. Ischia? È una squadra che gioca con il 4-3-3, che corre moltissimo, che ha entusiasmo. Ho sentito l’intervista del loro allenatore che ha detto che è una squadra costruita per salvarsi, però quando sei lì in alto ti viene il gusto di vincere qualcosa. Dovremo dare il 105% per andare a vincere lì e oltre alle qualità tecniche dovremo tirare fuori anche quelle morali. Che Nocerina vedremo? Una Nocerina con tre attaccanti come sempre. C’è l’esordio di Cardella, abbiamo giocatori come Parravicini che tutto sommato sta facendo un buon campionato. Dovrò fare anche delle valutazioni vedendo anche come stanno i ragazzi, però sono consapevole di mettere in campo una squadra molto competitiva. Anche il rientro di Lollo è importante, perché è un giocatore imprevedibile, e Michele Guida in questo periodo sta giocando veramente molto bene”.