Napoli-Torino, le cinque curiosità sulla sfida del ‘Maradona’

napoli

Ultimo match del 2020 per il Napoli che, domani sera, ospita al ‘Diego Armando Maradona’ il Torino. Gli azzurri, reduci dalle due sconfitte con Inter e Lazio, vanno a caccia di riscatto per rimanere agganciati alla zona Champions e per chiudere al meglio l’anno. Anche i granata hanno bisogno di punti per muovere una classifica, ad oggi, drammatica e che li vede terzultimi con il Genoa. In attesa della sfida di Fuorigrotta, ecco le cinque curiosità di Napoli-Torino:

  1. Le due squadre non si sono mai affrontate nel capoluogo partenopeo alla quattordicesima giornata. Sono due, invece, gli incroci che risalgono al 23 dicembre: il primo nel 1934 e ha visto la vittoria del Napoli per 2-1 con doppietta di Vojak. Il secondo nel 2007, terminato 1-1 con gol di Hamsik.
  2. Nei 75 precedenti disputati in Campania, i migliori marcatori della sfida sono Dries Mertens, Diego Armando Maradona e José Altafini autori di 5 reti.
  3. Il Napoli, sempre negli incroci casalinghi con il Torino, non è andato in rete in 19 occasioni. Sono 25, invece, le circostanze in cui gli azzurri hanno mantenuto la porta imbattuta.
  4. Sono tre gli ex del match: Nikola Maksimovic (76 presenze con la maglia granata), Simone Verdi (24 presenze con la maglia azzurra) e Armando Izzo (34 apparizioni con la maglia del Napoli Primavera).
  5. Il Napoli è la squadra che, in quest’inizio campionato, ha tirato più in porta: 191 conclusioni totali, delle quali 94 in porta. Il Torino, invece, è la squadra che ha corso di meno come media: 104.669 km