Napoli-Spezia: Lozano devastante. Demme una certezza
Il Napoli supera lo Spezia e conquista l’accesso alle semifinali di Coppa Italia dove incontrerà l’Atalanta. Gli azzurri chiudono il match nei primi quarantacinque minuti grazie alle reti di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas. Nella ripresa lo Spezia prova a riaprire il match con Gyasi e Acampora, ma per fortuna dei partenopei la reazione dei liguri non produce alcun effetto.
Le pagelle del Napoli:
Ospina 6 –
Spettatore non pagante per gran parte della partita. Si limita a far partire l’azione del Napoli dal basso. Non può nulla su i due gol dello Spezia.
Hysaj 6 – Torna a destra e disputa una partita attenta. È suo l’assist per l’1-0 di Koulibaly. Cala nella ripresa quando lo Spezia offende con maggior veemenza, anche perché non ha il sostegno di Politano.
Manolas 6 – Protagonista di buone chiusure come quella su Estevez nel primo tempo. Perde colpevolmente l’inserimento di Gyasi in occasione del primo gol spezzino, sfortunata invece la deviazione del 4-2 finale.
Koulibaly 6 – Apre le marcature con un delizioso colpo di tacco. Nei primi quarantacinque minuti è insuperabile, ma nella ripresa cala e difatti da un suo errore nasce il secondo gol dello Spezia.
Mario Rui 6 – Bene in fase offensiva, dove si rende pericoloso con un destro a giro deviato in corner da Krapikas. Da rivedere difensivamente.
Elmas 6.5 – Partita intelligente per il macedone. Quando ha campo accompagna la manovra con qualità, infatti con uno dei suoi tanti inserimenti sigla il quarto gol. (dal 68′ Lobotka 5.5 – Non incide, ma ha l’attenuante di entrare nel peggior momento della squadra e con il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Un sistema di gioco sicuramente poco congeniale alle sue caratteristiche).
Demme 6.5 – Detta le geometrie della squadra e, infatti, dopo Verona, manda nuovamente in gol Lozano. Nel secondo tempo il palo gli nega la gioia del gol.
Zielinski 6.5 – Quando è in serata è una delizia per gli occhi e l’assist per Politano ne è una dimostrazione. (dal 68′ Osimhen 5.5 – Il nigeriano ha diverse attenuanti: condizione scarsa, è entrato in un momento difficile della partita, non ha avuto molti palloni giocabili. Tuttavia, il non aver servito Lobotka solo davanti al portiere è un errore che pesa sulla valutazione dell’ex Lille).
Politano 6 – Crea spunti interessanti, va al gol e con il suo movimento a tagliare l’area favorisce il gol di Elmas. Cala alla lunga a causa di una condizione fisica non ottimale. (dall’87’ Di Lorenzo sv)
Lozano 7 – Si conferma il migliore, l’uomo chiave del Napoli. Crea il panico tra i difensori liguri, sfrutta al meglio l’assist di Demme e si sacrifica anche in fase difensiva con un recupero da applausi. (dal 45′ Mertens 5,5 – Prova qualche spunto, ma è praticamente impalpabile. Esce all’87’ probabilmente per problemi alla caviglia). (dall’87’ Bakayoko sv).
Insigne 6 – Partita sufficiente per il capitano partenopeo che si sacrifica molto in fase di non possesso. Da una sua giocata nasce l’azione del 4-0 di Elmas.