Napoli, serata no al Maradona: la Lazio ferma la corsa della capolista, decide Vecino
Si ferma la lunga striscia del Napoli di Luciano Spalletti, l’anticipo della venticinquesima giornata del campionato non sorride ai partenopei che escono sconfitti dal confronto con la Lazio del grande ex Maurizio Sarri.
La partita si apre subito con una buona opportunità per gli ospiti. Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Luis Alberto, Vecino svetta sul secondo palo e Di Lorenzo salva sulla linea. Soltanto al quarto d’ora si affaccia in avanti la squadra azzurra con un tiro dalla distanza di Zielinski: nessun problema per Provedel nell’intervento. Al 21’, su una manovra sul lato destro, Milinkovic-Savic ci prova sullo scarico di Hysaj: Kim si oppone. Al 25’ Osimhen appoggia di tacco ad Anguissa che, complice una deviazione, non riesce a trovare lo specchio. Alla mezz’ora, traversone insidioso di Lozano, Osimhen è anticipato da Provedel e non trova l’impatto. Sul prosieguo, Lobotka spara alto. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni, da segnalare un destro di Felipe Anderson da posizione defilata e un tentativo di Lobotka respinto da Luis Alberto.
Le due squadre rientrano in campo senza sostituzioni all’intervallo. Al 51’ Olivera sfonda per vie centrali, non conclude e serve Osimhen: ci pensa il nigeriano a liberare la botta, deviata in angolo. Dal successivo corner, è Kvaratskhelia ad esplodere un destro, ancora sporcato in corner. Al 57’ il georgiano ci prova da punizione, ma la traiettoria è imprecisa. Poi mancino di Zielinski dal limite su suggerimento di Osimhen, la sfera esce di poco sul fondo. Al 67’ manovra prolungata degli ospiti, Kvaratskhelia respinge un cross di Zaccagni: destro di controbalzo di Vecino che buca Meret. Al 76’ il subentrato Elmas detta il contropiede e scarica il destro da fuori: la deviazione di Romagnoli salva Provedel. Tre minuti più tardi, è la traversa a dire di no a Osimhen: sulla respinta, l’estremo difensore è prodigioso su Kim. Il Napoli va all’assalto di un pareggio che non arriva, la Lazio sfiora il raddoppio con Milinkovic-Savic e sbanca il Maradona, costringendo la capolista al ko.
Il tabellino
Napoli (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera (94’ Zedadka); Anguissa (71’ Elmas), Lobotka (82’ Ndombele), Zielinski (82’ Simeone); Lozano (71’ Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Gollini, Juan Jesus, Bereszynski, Ostigard, Demme, Zerbin, Gaetano. Allenatore: Luciano Spalletti
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto (88’ Cataldi); Felipe Anderson (59’ Pedro), Immobile, Zaccagni (82’ Cancellieri). A disposizione: Maximiano, Adamonis, Lazzari, Gila, Radu, Pellegrini, Fares, Marcos Antonio, Basic, Romero. Allenatore: Maurizio Sarri
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 67’ Vecino (L)
Ammoniti: Osimhen, Elmas (N), Patric, Marusic (L)