Ultima uscita stagionale per il Napoli campione d’Italia che, al ‘Maradona’, ospita la retrocessa Sampdoria. Gli azzurri, oggi premiati con la coppa scudetto, hanno intenzione di chiudere l’annata con la ventottesima vittoria del torneo per eguagliare il numero di successi ottenuto nel campionato 2017/2018. Domenica speciale anche per Luciano Spalletti, all’ultima partita sulla panchina partenopea. Il tecnico di Certaldo schiera i titolarissimi, ad eccezione di Ostigard per lo squalificato Kim ed Elmas al posto di Lozano e Politano. Nel pre partita, oltre all’accoglienza da brividi per l’ex Fabio Quagliarella, Luciano Spalletti, Kim, Osimhen e Kvaratskhelia hanno ricevuto i premi della Lega Serie A rispettivamente come miglior allenatore, miglior difensore, miglior attaccante e miglior calciatore del torneo 2022/2023.
La cronaca:
Il Napoli inizia il match con un lungo possesso palla alla ricerca del varco giusto. La prima conclusione arriva al 2′: Kvaratskhelia serve Zielinski, il quale non riesce a indirizzare la palla verso lo specchio della porta blucerchiata. Poco dopo Elmas crossa al centro per Osimhen che, disturbato da Amione, di testa non impensierisce Turk. La risposta della Sampdoria arriva al 9′: Gabbiadini vede l’inserimento di Zanoli, ma Meret è attento e in due tempi fa sua la sfera. Al 13′ Kvaratskhelia si accentra dalla sinistra, il suo tentativo però è deviato in corner da Rincon. Sette minuti più tardi il georgiano tenta la botta di collo esterno senza trovare la porta sampdoriana. È il Napoli a tenere il pallino del gioco, ma la Sampdoria quando può punge: infatti Osimhen da un lato e Quagliarella dall’altro impensieriscono le rispettive difese avversarie. Al 42′ Osimhen sponda per Elmas che, sul più bello, viene murato da un calciatore ospite. Sul successivo calcio d’angolo Ostigard di testa spedisce la palla di poco fuori. È l’ultima chance di un primo tempo che ha visto il Napoli dominare territorialmente, ma senza concretizzare.
Ad inizio ripresa il Napoli si affida a Elmas, il cui tiro dalla distanza finisce abbondantemente fuori. Il macedone ci riprova al 56′ con un destro debole e facile preda di Turk. Sul ribaltamento di fronte è Malagrida a farsi vedere, Meret è attento e non si lascia sorprendere. Al 63′ Osimhen conquista un calcio di rigore per fallo di Murru: dal dischetto si presenta lo stesso attaccante nigeriano che con grande freddezza batte il portiere blucerchiato. Tre giri di lancetta più tardi ed è Anguissa a impensierire la Sampdoria con un destro controllato in due tempi da Turk. Al 70′ Kvaratskhelia libera Gaetano che, da buona posizione, non riesce a beffare l’estremo difensore ligure. Poco dopo il numero 70 ci riprova, la palla tuttavia si perde di un nulla fuori. All’85’ il Napoli raddoppia con un eurogol di Simeone: l’argentino dal limite lascia partire un destro che si insacca lì dove Turk non può arrivare. Finisce 2-0 l’ultima stagionale del Napoli che, con questo successo, sale chiude il campionato a 90 punti.