Il Napoli stecca ancora in casa, la Roma pareggia in extremis: El Shaarawy riprende Insigne

napoli

Primo posticipo della trentatreesima giornata di Serie A, allo Stadio Maradona si gioca Napoli-Roma. La formazione del grande ex Luciano Spalletti va a caccia di punti per tenere il passo di Milan e Inter in vetta. Gli uomini di José Mourinho hanno intenzione di accorciare sulla Juventus in classifica.

La cronaca

Buona partenza per gli azzurri, con Lozano che si invola in area: dopo un contatto con Ibanez, l’esterno va giù. Il direttore di gara lascia proseguire in un primo momento, poi con l’ausilio del Var assegna il penalty ai padroni di casa. Sul punto di battuta si presenta Insigne che trasforma la massima punizione e porta in vantaggio i suoi. Al 20′ ancora Lozano è pericoloso, raccogliendo una deviazione della difesa capitolina su un tiro di Osimhen: il messicano ci prova, Rui Patricio si rifugia in angolo.

Pellegrini e compagni cercano di colpire di rimessa, ma la difesa locale è ordinata e attenta nella chiusure. Al 37′ c’è da segnalare un giallo a Koulibaly: il centrale, in diffida, salterà la trasferta di Empoli. Soltanto al 39′ la Roma sfiora il pari con un calcio piazzato, Osimhen svetta e rischia l’autogol: la traversa salva il Napoli. Nel recupero, Meret disinnesca un tentativo di Zalewski.

Buon impatto dei ragazzi di Mourinho nella ripresa, le occasioni però tardano ad arrivare. Al 58′ lancio dalle retrovie per l’inserimento di Pellegrini, il fantasista giallorosso non conclude bene e Meret blocca. Passano tre minuti e Abraham manca il pareggio su suggerimento di Karsdorp sul secondo palo. Al 66′ Mancini stacca su palla inattiva di Pellegrini, la girata termina di poco sul fondo. Qualche giro di cronometro più tardi, Zielinski carica il mancino dalla distanza ma la traiettoria è sbagliata.

Al 71′ Rui Patricio blocca una conclusione centrale del subentrato Elmas. Proteste degli ospiti al 76′ per un contatto in area tra Meret e Zaniolo, Di Bello fa correre. A dieci dal termine, Osimhen si mette in evidenza con un’accelerazione e un tiro che sbatte sull’esterno della rete. Al 91′ El Shaarawy approfitta del tacco di Abraham e trafigge Meret per il pareggio. Non accade più nulla, al triplice fischio è 1-1 al Maradona.

Il tabellino

Napoli (4-3-3):

Meret, Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Rui, Ruiz (68′ Demme), Lobotka (56′ Zielinski), Anguissa, Lozano (68′ Elmas), Osimhen (83′ Mertens), Insigne (83′ Jesus). A disposizione: Idasiak, Marfella, Ghoulam, Tuanzebe, Ounas, Petagna, Politano. Allenatore: Spalletti

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini (84′ Perez), Smalling, Ibanez, Karsdorp, Cristante (46′ Mkhitaryan), Oliveira (75′ Veretout), Zalewski (75′ El Shaarawy), Zaniolo (86′ Afena-Gyan), Pellegrini, Abraham. A disposizione: Fuzato, Via, Spinazzola, Maitland-Niles, Kumbulla, Bove, Shomurodov. Allenatore: Mourinho

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 11′ rig. Insigne (N), 91′ El Shaarawy (R)

Ammoniti: Koulibaly, Lozano, Insigne (N), Cristante, Zaniolo (R)

Espulsi: Fuzato (R) dalla panchina

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL NAPOLI