Il Napoli, nella serata della celebrazione di Diego Armando Maradona, supera il Rijeka in scioltezza e guadagna la testa del girone F di Europa League. Gli azzurri, infatti, grazie al pareggio a reti inviolate tra AZ e Real Sociedad, hanno conquistato la vetta con i 9 punti fin qui raccolti.
Le pagelle del Napoli:
Meret 6 – Nella prima mezz’ora del match non è mai impegnato. Si oppone prontamente sul tiro di Loncar e, in particolare nella ripresa, viene chiamato in causa anche a giocare con i piedi per il pressing croato.
Di Lorenzo 6 – Dopo la disastrosa prova offerta contro il Milan era difficile fare peggio. Nel primo tempo il portiere del Rijeka gli nega la gioia del gol con un super intervento. Nella ripresa, invece, Petagna non sfrutta un suo delizioso assist.
Maksimovic 6 – Quando chiamato in causa risponde sempre presente. Si rende protagonista di alcune chiusure e, nella seconda frazione di gioco, si divora il gol del 2-0 che sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Koulibaly 6 – Prova sufficiente per il numero 26 senegalese che, a differenza del match contro il Milan, si rende partecipe nella costruzione della manovra. Non manca però qualche sbavatura. Con la Roma ci sarà assolutamente bisogno del miglior Koulibaly.
Ghoulam 6.5 – La prova sarebbe da 6, ma il mezzo punto in più è per l’impegno mostrato. L’algerino ha ritrovato la titolarità dopo oltre 400 giorni e non ha fatto assolutamente rimpiangere i colleghi di reparto. Gattuso, ora, ha un’arma in più.
Demme 6.5 – Tra i migliori del match. Disputa un’ottima partita sia in fase di interdizione che in fase di costruzione. Sfiora anche il gol dopo pochi minuti e dà equilibrio alla squadra. Il mediano tedesco è pronto per la Roma. (dal 69′ Lobotka 6 – Nel finale impegna Nevestic con un bel tiro).
Bakayoko 6 – Sufficiente la prova dell’ex Milan, a caccia di riscatto dopo l’espulsione rimediata proprio contro i rossoneri domenica sera. Fa valere la sua prestanza fisica, ma mostra qualche difficoltà nella costruzione della manovra che, soprattutto nel secondo tempo, porta il Rijeka a ripartire.
Politano 6.5 – Tra i migliori di inizio stagione. Nel primo tempo è l’unico che cerca l’uno contro uno con i difensori avversari. Nel finale di prima frazione di gioco trova anche l’inserimento vincente per il momentaneo 1-0. (dal 64′ Lozano 6.5 – Entra bene in partita. Trova il gol sul meraviglioso passaggio di Insigne e poco dopo sfiora anche la rete del 3-0).
Zielinski 6.5 – Non ha ancora i 90 minuiti nelle gambe, ma da trequartista fa vedere cose interessanti. Da una sua fiammata, infatti, nasce il gol dell’1-0. Il polacco, al top della forma fisica, potrà essere il jolly che serve al Napoli. (dal 64′ Insigne 6 – È suo l’assist per il 2-0 di Lozano. Nel finale spreca due occasioni da gol che avrebbero permesso al capitano azzurro di sbloccarsi anche mentalmente in fase realizzativa).
Elmas 6 – Serata sufficiente per il macedone che, impiegato da esterno, si impegna nel dare una mano alla squadra in entrambe le fasi. (dal 69′ Mertens 6 – Fa movimento, smista diversi palloni ma non ha il guizzo da Mertens).
Petagna 6 – Fa movimento, sfrutta la sua potenza fisica per aprire gli spazi ma manca nell’appuntamento con il gol. Probabilmente maggiore fiducia gli farebbe bene. (dall’82’ Fabian sv).